Master in Conservazione Degli Ambienti Agro-Silvo-Pastorali e Della Biodiversità Animale in Italia e in Europa (cab eu)

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

Questo master si propone di formare professionisti altamente qualificati nel settore della conservazione degli ambienti agro-silvo-pastorali e della biodiversità animale, fornendo una preparazione di tipo interdisciplinare che permetterà di inserire nel curriculum competenze professionali rilevanti per il mondo del lavoro. Attraverso un approccio coerente con i regolamenti ministeriali e il regolamento didattico dell'Ateneo, il master mira a fornire una preparazione interdisciplinare per affrontare le sfide legate alla conservazione ambientale e alla gestione sostenibile delle risorse naturali. I partecipanti acquisiranno competenze specifiche nel campo della conservazione ambientale, necessarie per preservare la biodiversità animale e per contribuire alla sostenibilità delle produzioni primarie in conformità con le direttive internazionali. Il corso prevede un impegno orario significativo e una frequenza obbligatoria dell'80%, offrendo la possibilità di acquisire crediti formativi.

  • Master di primo Livello
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Napoli
    01/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

          Master in Conservazione Degli Ambienti Agro-Silvo-Pastorali e Della Biodiversità Animale in Italia e in Europa (cab eu)

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Corso individua quale obiettivo prioritario la realizzazione di un programma specifico di alta formazione fruibile anche dai laureati in triennale, permettendo loro di perfezionare argomenti somministrati da alcuni insegnamenti durante il Corso di Laurea. Il corso è coerente con quanto richiesto dai regolamenti ministeriali vigenti ed il regolamento didattico dell'Ateneo Federico II di Napoli e, fornendo una preparazione di tipo interdisciplinare, sar à in grado di individuare e descrivere la mission professionale del "Master per la Conservazione degli Ambienti agro-silvo- pastorali e della Biodiversità animale" che potr à avviare i discenti verso un reale mondo lavorativo. Al termine del percorso di formazione ciascun partecipante sar à in grado di inserire nel proprio curriculum di disporre della competenza professionale codificata come "competenze del primo giorno di lavoro" (day one skills), dove il "Master CABEU" si propone quale profilo professionale altamente qualificato nel settore della conservazione ambientale, capace di lavorare in un contesto multidisciplinare indispensabile per lo sviluppo futuro dei settori delle produzioni sostenibili (primario, secondario e terziario) ai quali è richiesto di assolvere le esigenze del sostentamento umano nel rispetto della vita sul Pianeta Terra (conservazione ambientale). Il conseguimento del titolo crea una qualifica professionale necessaria per il sostegno alle produzioni primarie (agricoltura, zootecnia, risorse naturali) nel rispetto di quanto sottolineato nel Convegno sulla Conservazione della Natura e della salvaguardia della biodiversit à (ONU - Rio de Janeiro, 1992), ribadito nell'anno mondiale della Biodiversit à (2010), rilanciato dalla Decade sulla Biodiversit à 2011-2020 (ONU, Aichi, 2011) e ribadito dall'Agenda 2030. Raggiungere l'ottimizzazione della gestione delle Superfici agro-silvo- pastorali in Paesi altamente sfruttati dalle politiche industriali e urbanistiche non solo risulta indispensabile per arrestare la perdita degli ecosistemi, degli habitat e della biodiversit à, ma rappresenta una delle fonti emergenti di lavoro per i giovani che potranno impegnarsi nella realizzazione di imprese sostenibili e di Green Economy, sempre pi ù richieste dal futuro mercato del lavoro.

                Il Corso individua quale obiettivo prioritario la realizzazione di un programma specifico di alta formazione fruibile anche dai laureati in triennale, permettendo loro di perfezionare argomenti somministrati da alcuni insegnamenti durante il Corso di Laurea. Il corso è coerente con quanto richiesto dai regolamenti ministeriali vigenti ed il regolamento didattico dell'Ateneo Federico II di Napoli e, fornendo una preparazione di tipo interdisciplinare, sar à in grado di individuare e descrivere la mission professionale del "Master per la Conservazione degli Ambienti agro-silvo- pastorali e della Biodiversità animale" che potr à avviare i discenti verso un reale mondo lavorativo.

                Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

                vedi regolamento

                Frequentare questo master ha un costo di € 1300 .

                Il Master in Conservazione Degli Ambienti Agro-Silvo-Pastorali e Della Biodiversità Animale in Italia e in Europa (cab eu) in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Conservazione Degli Ambienti Agro-Silvo-Pastorali e Della Biodiversità Animale

                Il Master CABEU, offerto dall'Università di Napoli Federico II, è un'opportunità unica per diventare professionisti qualificati nella conservazione ambientale e nella gestione sostenibile delle risorse. Con una preparazione interdisciplinare in linea con le più recenti direttive internazionali, il corso equipaggia i partecipanti con ‘competenze del primo giorno di lavoro’, fondamentali per affrontare le sfide future e contribuire attivamente alla sostenibilità delle produzioni primarie.

                Attraverso un impegno didattico significativo e l'acquisizione di crediti formativi, il master prepara i professionisti a preservare la biodiversità animale, ottimizzare la gestione delle superfici agro-silvo-pastorali, ed avviare imprese sostenibili nel rispetto della vita sul nostro pianeta. Sede del Master: Napoli, con inizio il 01/gen/2023.

                SINTESI