Master in Optics and Quantum Information Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a finalizzato alla formazione degli studenti nel campo della “quantum information “ (comunicazione e computazione quantistica ottica). L’obiettivo del Master è fornire reali competenze tecniche ai suoi frequentatori, anche nell’ambito delle Forze Armate. Finalità principale dei contenuti e delle metodologie impartite nel Master è nella formazione di studenti che, dopo la partecipazione al Master, possano entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche di elevato profilo di livello internazionale.

Contatti Website

Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle tecnologie innovative legate all’ottica, alla fotonica e all’elaborazione e trasmissione quantistica dell’informazione mediante tecniche innovative di comunicazione sicura, quale la crittografia quantistica.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

a)         delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e nella Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica  dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;

b)        degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di fisica, ottica del laser e delle conseguenti applicazioni nell’ambito della sicurezza dell’informazione.

Finalità

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a finalizzato alla formazione degli studenti nel campo della “quantum information “ (comunicazione e computazione quantistica ottica).

L’obiettivo del Master è fornire reali competenze tecniche ai suoi frequentatori, anche nell’ambito delle Forze Armate. Finalità principale dei contenuti e delle metodologie impartite nel Master è nella formazione di studenti che, dopo la partecipazione al Master, possano entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche di elevato profilo di livello internazionale.

Il corso è svolto in lingua italiana ed inglese.

L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 150 ore destinate alla prova finale. 

Le restanti ore sono impiegate per le seguenti attività formative: attività di laboratorio e seminari.

La didattica annuale del Master è articolata in moduli. Per la precisone di 10 moduli: Ottica, Ottica Nonlineare, QUantum Electronics, Dipositivi optoelettronici, SIistemiICT, Quantum Information I e II, Computazione quantistica, dispositivi per la computazione quantistica, elaborazione e trasmissione ottica dei segnali.

A conclusione di ciascuno o più moduli, in base alle esigenze didattiche, sono previste verifiche intermedie mediante prova orale o scritta per valutare il grado di apprendimento raggiunto dallo studente.

All’insieme delle attività indicate ai precedenti commi corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari oltre ai crediti già acquisiti per il corso di studio necessario per l’accesso al Master.

Costo del master: 2500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
3 a copertura totale
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma
Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria

Master in Optics and Quantum Information

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 31 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
10
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Sapienza - Università di Roma

(5)
  • Dipartimento di Scienze Giuridiche (1)
  • Dipartimento di Chimica (3)
  • Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (1)