Professione: Urbanista portualeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'urbanista portuale è una figura professionale altamente specializzata nel campo dell'urbanistica applicata ai porti e alle aree limitrofe. L'obiettivo di questa professione è ottimizzare e gestire al meglio gli spazi portuali, al fine di garantire una circolazione fluida dei mezzi di trasporto, una logistica efficiente e una sicurezza elevata. L'urbanista portuale deve conoscere a fondo le normative nazionali e internazionali relative al trasporto marittimo, al fine di garantire la corretta gestione delle operazioni di carico/scarico delle merci e dei passeggeri. Inoltre, deve avere una solida conoscenza delle tecniche di pianificazione territoriale e delle metodologie di coordinamento tra le varie attività portuali. Tra le attività quotidiane dell'urbanista portuale ci sono la redazione dei piani di sviluppo e gestione delle aree portuali, la partecipazione alle commissioni tecniche e le relazioni con le autorità portuali dello Stato e con i privati proprietari degli spazi portuali. In generale, l'urbanista portuale è una figura di grande importanza per lo sviluppo delle infrastrutture portuali, perché garantisce un'organizzazione ottimale degli spazi, una gestione puntuale delle attività e un'attenzione costante alla sicurezza degli operatori e dei cittadini. Inoltre, può rappresentare un punto di contatto tra le istituzioni portuali e il territorio circostante, promuovendo lo sviluppo sostenibile delle attività portuali e la valorizzazione dei territori limitrofi.

TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

  • Master in Diritto Marittimo, Portuale e Della Logistica

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

    Questo master offre un percorso formativo professionalizzante dedicato a chi desidera acquisire competenze nel campo dei trasporti marittimi e della logistica.

    View: 83
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1 Anno
    Costo: 2.900 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Ravenna
  • Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile Delle Aree Portuali

    Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Architettura

    Questo master è volto alla formazione di professionisti capaci di integrare le discipline tecniche con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali, degli aspetti giuridici e normativi.

    View: 83
    Master di secondo Livello
    Costo: 1.000 

    Sedi del master

    Napoli
  • LUMSA Master School

    Il Master risponde alla sempre attuale esigenza di una accurata preparazione al concorso per la carriera diplomatica, ma anche alla necessità di formare figure professionali di elevato livello capaci di gestire le dinamiche politiche e sociali, sia sul fronte interno sia su quello internazionale

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni