Professione: Ingegnere del controllo di QualitàLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

L'Ingegnere del controllo di Qualità è un professionista altamente specializzato, la cui attività consiste nella definizione e implementazione dei processi di controllo necessari per garantire la qualità dei prodotti o servizi forniti da un'azienda. La sua responsabilità è quella di monitorare e verificare la conformità dei prodotti ai requisiti specificati, utilizzando tecniche di analisi e di misurazione avanzate, e di adottare le opportune azioni correttive qualora ci fossero delle non conformità. Inoltre, l'Ingegnere del controllo di Qualità ha il compito di interfacciarsi con il personale aziendale coinvolto nei processi di produzione, con i fornitori e con i clienti, per risolvere eventuali problemi di qualità che potrebbero insorgere. Per svolgere questa attività, l'Ingegnere del controllo di Qualità deve avere solide competenze tecniche e scientifiche, conoscenze specifiche in materia di controllo della qualità, capacità di lavorare in modo autonomo e in team, attenzione al dettaglio e senso delle priorità. Solitamente, per diventare Ingegnere del controllo di Qualità è necessario conseguire un master postlaurea in Ingegneria della Qualità o una formazione equivalente. Questa figura professionale ha particolare rilevanza in settori come l'industria automobilistica, la produzione di dispositivi elettronici, la produzione di farmaci e nel settore alimentare.

TROVATI 9 MASTER [in 9 Sedi / Edizioni]

  • Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    View: 1.737
    Master
    Formula:Full time
    Durata:324 Ore
    Costo: 4.400 

    Sedi del master

    ONLINE 15/apr/2026
  • Laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione e Controllo dei Sistemi Complessi

    Università degli Studi di Catania | Dipartimento di Ingegneria Elettrica

    Questo master offre un percorso biennale (2 anni) in inglese, con accesso non programmato, erogato dal Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica a Catania. Formazione avanzata in automazione e controllo; doppio titolo con l'Instituto Superior de Engenharia do Porto.

    View: 58
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Catania
  • Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Master multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni