Professione: Artificial intelligence engineerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

L'artificial intelligence engineer è un professionista altamente specializzato nell'applicazione della tecnologia dell'intelligenza artificiale in diversi settori. Tra le sue competenze rientrano la progettazione di algoritmi di apprendimento automatico e di modelli di dati, lo sviluppo di algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale, di visione artificiale e di elaborazione del suono, oltre alla capacità di integrare queste tecnologie nei sistemi esistenti. In particolare, l'AI engineer è in grado di analizzare i dati, identificare schemi, elaborare modelli, fare previsioni e proporre soluzioni innovative. Le sue attività spaziano dalla creazione di chatbot, assistenti virtuali e sistemi di riconoscimento vocale, fino alla progettazione di pacchetti software e alla produzione di automazione industriale. Grazie alla crescente consapevolezza del valore dell'intelligenza artificiale in molti settori, la professione dell'AI engineer è sempre più richiesta in tutto il mondo. I professionisti che desiderano specializzarsi in questo campo possono scegliere di frequentare un master postlaurea in Data Science, Machine Learning o in Artificial Intelligence specifica.

TROVATI 9 MASTER [in 9 Sedi / Edizioni]

  • Laurea magistrale in Artificial Intelligence and Data Engineering

    Università di Pisa | Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

    Questo master fornisce una solida preparazione che consente ai laureati di progettare e implementare sistemi per la gestione efficiente di grandi quantità di dati e per l'estrazione di conoscenze utili, nonché sistemi intelligenti mediante tecniche di intelligenza artificiale.

    View: 52
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Pisa
  • Università degli Studi di Verona

    Il Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.

  • Laurea magistrale in Artificial Intelligence and Robotics - Intelligenza Artificiale e Robotica

    Sapienza - Università di Roma | Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale

    Questo corso offre una formazione avanzata nella trasformazione tecnologica e nell'innovazione attraverso l'intelligenza artificiale e la robotica, preparando gli studenti per affrontare sfide professionali nel campo dell'ingegneria.

    View: 77
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Roma
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni