Professione: Addetto alle pubbliche relazioniLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

L'addetto alle pubbliche relazioni è una figura professionale che si occupa di gestire le attività di comunicazione e di relazione esterna di un'azienda o di un'organizzazione, con l'obiettivo di creare e mantenere una positiva immagine dell'ente presso il pubblico e i media. Tra le attività svolte, rientrano la pianificazione e l'organizzazione di eventi, la gestione delle relazioni con i giornalisti, la redazione di comunicati stampa, la preparazione di materiale informativo e promozionale, la cura dei rapporti con i clienti e con gli stakeholder. Inoltre, l'addetto alle pubbliche relazioni è responsabile anche dell'analisi del contesto di riferimento, sulla base del quale valuta la strategia comunicativa più adatta ad adottare e la definisce in termini di obiettivi, target, messaggi e strumenti. Questa figura professionale richiede una conoscenza approfondita dei mezzi di comunicazione e delle tecniche di marketing, una buona capacità di relazione e una spiccata attenzione alle esigenze del pubblico di riferimento. È un ruolo adatto a laureati in discipline umanistiche, marketing, comunicazione o in ambito economico, che desiderano mettere in pratica le proprie abilità comunicative e relazionali al fianco di un team di lavoro.

TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

  • Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante.

    Logo Cliente
    View: 315
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science

    Università degli Studi di Torino - Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep

    Università degli Studi di Torino - Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep

    Scadono il 19 Dicembre le iscrizioni con sconto. Il master forma professionisti specializzati nell’utilizzo delle tecniche di Data Science per tutte le aziende ed enti che posseggono, per la natura della loro Mission, grandi masse di dati.

  • Master Relazioni Istituzionali, Lobbying & Public Affairs

    24ORE Business School

    Questo master fornisce una visione completa sui temi legati alla rappresentanza degli interessi e ai meccanismi di funzionamento dell'attività di lobbying in Italia e Europa.

    View: 34
    Master
    Formula:Part time
    Costo: 2.700 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni