Corso in l'Impatto Sugli Insegnamenti Economico-Finanziari di Innovazione e Tecnologia: un Approccio Multidisciplinare

Università degli Studi di Milano "Bicocca"
Corso in l'Impatto Sugli Insegnamenti Economico-Finanziari di Innovazione e Tecnologia: un Approccio Multidisciplinare

Questo corso è pensato per docenti di scuole superiori e punta a colmare il divario tra conoscenze accademiche e competenze professionali/didattiche. Offre aggiornamento su tematiche economico‑finanziarie emergenti, metodologie didattiche innovative (Problem Based Learning, case study, uso di piattaforme digitali) e strumenti per favorire la connessione scuola‑lavoro. La struttura prevede 48 ore totali in modalità blended, con attività frontali e lavoro di gruppo, e mira a sviluppare capacità di utilizzo della tecnologia per la didattica e l’analisi dei dati.

Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
22/set/2026
01/ott/2026
Milano
22/set/2026
01/ott/2026

Contenuto del Corso

Il Corso in breve

Il corso, destinato a docenti di scuole superiori, mira a colmare il divario tra le conoscenze accademiche e le competenze professionali/didattiche, tenendo conto dell'evoluzione delle discipline economiche e del mondo del lavoro.

Finalità del Corso

Obiettivo 1: Aggiornamento dei contenuti economico-finanziari e gestionali; Obiettivo 2: Innovazione didattica con metodologie attive; Obiettivo 3: Collegamento dei contenuti con la realtà aziendale e professionale; Obiettivo 4: Formazione all'uso efficace della tecnologia per l'insegnamento e l'analisi dei dati.

La didattica del Corso

Durata 48 ore: incontri due volte al mese; 18 ore di didattica frontale e 30 ore in lavori di gruppo o online. Il percorso include aggiornamento scientifico, sviluppo di metodologie didattiche innovative (es. Problem Based Learning, Case Study, Flipped Classroom) e utilizzo di strumenti digitali per la didattica.

Ammissione al Corso

Requisiti di Ammissione

Il corso è aperto a tutte le Lauree triennali, Lauree specialistiche/magistrali o Lauree con ordinamento previgente al D.M. 509/99.

Candidarsi al Corso

Iscrizioni online; termine iscrizione 22/09/2026; selezione non prevista.

Il costo per frequentare il Corso

Frequentare questo corso ha un costo di € 200 .

Borse di Studio

Non previste.

Il Placement del Corso in l'Impatto Sugli Insegnamenti Economico-Finanziari di Innovazione e Tecnologia: un Approccio Multidisciplinare

Attività di Placement del Corso

Il corso prevede approfondimenti su progettazione Formazione Scuola-Lavoro (FSL) e attività volte a sviluppare soft skills e il collegamento dei contenuti disciplinari alle esigenze professionali del territorio, favorendo il raccordo scuola-lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Corso in l'Impatto Sugli Insegnamenti Economico-Finanziari di Innovazione e Tecnologia: un Approccio Multidisciplinare

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    481°
    513°
    QS European (Rank)
    201°
    205°
    QS Southern Europe (Rank)
    39°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    20,4
    Reputazione degli Allievi
    3,3
    Reputazione degli Insegnanti
    10,9
    Citazioni della Faculty
    54,1
    Faculty Internazionale
    3,5
    Studenti Internazionali
    4,3
    Network Internazionale di Ricerca
    81,1
    Risultati Occupazionali
    11,5
    Sostenibilità
    14,8
    COMPLESSIVAMENTE
    23,7

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    TSM - Trentino School of Management
    TSM - Trentino School of Management
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni