Corso in Progettare il Turismo Montano

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità
Corso in Progettare il Turismo Montano

Questo corso mira a formare professionisti capaci di progettare e gestire lo sviluppo turistico nei contesti montani, fornendo metodologie per l'analisi del territorio, della domanda e dell'offerta e per la definizione di strategie sostenibili. È rivolto a operatori pubblici e privati, amministratori, associazioni e imprese della filiera turistica; combina didattica blended (incontri in presenza e attività a distanza), casi studio, seminari con attori locali e una prova finale basata su un elaborato applicato. Al termine i partecipanti potranno ideare progetti di valorizzazione, promozione e sviluppo sostenibile, dialogare con stakeholder e contribuire all'innovazione di prodotto e di processo nel settore.

Riepilogo

Contenuto del Corso

Il Corso in breve

Offrire strumenti concettuali e operativi per comprendere le dinamiche territoriali dei contesti montani, analizzare domanda e offerta turistica e individuare strategie sostenibili per la progettazione del turismo montano.

Finalità del Corso

Formare operatori del settore pubblico e privato in grado di progettare interventi turistici sostenibili, efficaci e aderenti alle specificità dei territori montani, apportando innovazione di prodotto, processo e organizzativa.

La didattica del Corso

Didattica blended: una giornata introduttiva in presenza (8 h), attività didattica a distanza per un totale di 16 h (prevalentemente asincrona) e una giornata conclusiva in presenza (8 h). Durata annuale; CFU 4; modalità blended.

Certificazioni e Crediti del Corso

Attestato finale e micro‑credenziale (open badge).

Ammissione al Corso

Requisiti di Ammissione

I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione.

Candidarsi al Corso

Iscrizione tramite avviso di selezione e posizionamento in graduatoria; chiusura pre-iscrizioni 31/08/2025.

Il costo per frequentare il Corso

Frequentare questo corso ha un costo di € 263 .

Borse di Studio

Sì: contributo allo studio per i primi 20 studenti ammessi, pari a 20 quote da €240,00 ciascuna, finanziato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri; riconosciuto solo al termine del corso con rilascio attestato e microcredenziale.

Il Placement del Corso in Progettare il Turismo Montano

Attività di Placement del Corso

Il corso permette di acquisire competenze per operare in enti pubblici, Gruppi di Azione Locale, aziende del turismo e imprese della filiera; supporta capacità di ideazione di progetti, promo-commercializzazione e dialogo con referenti delle destinazioni per lo sviluppo sostenibile.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Corso in Progettare il Turismo Montano

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    219°
    236°
    QS European (Rank)
    89°
    87°
    QS Southern Europe (Rank)
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    58,9
    Reputazione degli Allievi
    8,5
    Reputazione degli Insegnanti
    27,3
    Citazioni della Faculty
    45,7
    Faculty Internazionale
    9,2
    Studenti Internazionali
    11,1
    Network Internazionale di Ricerca
    94,9
    Risultati Occupazionali
    18,8
    Sostenibilità
    87,7
    COMPLESSIVAMENTE
    42,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    TSM - Trentino School of Management
    TSM - Trentino School of Management
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni