Laurea magistrale in Ingegneria Informatica

Politecnico di Bari Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica

Questo corso è una laurea magistrale biennale (2 anni, 120 CFU) erogata in inglese con accesso programmato e sede amministrativa a Bari. Mira a formare ingegneri informatici capaci di progettare, realizzare e gestire sistemi complessi integrando informatica, telecomunicazioni e automazione. Il percorso sviluppa competenze interdisciplinari, attitudine alla ricerca e capacità progettuali, con requisiti di accesso specifici e verifica della preparazione (incluso livello minimo di inglese B2). Offre sbocchi professionali in industria hardware/software, automazione, reti, servizi per la PA, laboratori di ricerca e possibilità di accesso al dottorato.

Riepilogo

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Titolo di studio rilasciato: Dottore Magistrale / Dott. Magistrale in Ingegneria Informatica. Il titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria Informatica ha valore legale.

Finalità della Laurea Magistrale

Il corso di studi si propone di formare ingegneri capaci di affrontare problematiche tradizionali e emergenti, sviluppando e utilizzando metodi e strumenti innovativi per ideare, progettare, realizzare e gestire sistemi complessi (convergenza di informatica, telecomunicazioni e automazione). Mira ad approfondire le conoscenze di base e a fornire competenze specifiche in tecnologie informatiche, telematiche e automatiche, con particolare attenzione alla progettazione di sistemi informativi complessi, automazione di servizi, architetture telematiche, modellazione e sviluppo di sistemi basati su intelligenza artificiale.

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica prevede lezioni teoriche, esercitazioni, seminari e attività di laboratorio specialistico con interazione su apparecchiature e sistemi hardware/software complessi; attività progettuali e stesura di relazioni tecniche; elaborazione e discussione di una prova finale (tesi) che può essere integrata con tirocinio. Sono previsti esami di profitto e verifiche progettuali; la lingua ufficiale di insegnamento è l'inglese.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Titoli obbligatori: Titolo di Scuola Superiore. Titoli opzionali ammessi: Laurea di Primo Livello (laurea triennale post-riforma), Laurea ante-riforma, Diploma universitario, Titolo straniero. Requisiti curriculari: minimo 48 CFU in settori scientifico-disciplinari indicati (es. INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, MAT/05 Analisi matematica, ecc.). Verifica della preparazione e adeguatezza individuale secondo il regolamento didattico. È richiesta conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso: Programmato. Date e scadenze riportate: Domanda di immatricolazione per abbreviazione via web 10/12/2025 - 21/05/2026; Scadenza domanda chiusura carriera web 01/08/2025 - 30/09/2026; Scadenza domanda trasferimento in uscita web 01/08/2025 - 31/01/2026; Immatricolazione via web 20/09/2025 - 21/05/2026; Termine perentorio presentazione autocertificazione 01/01/2025; Scadenza scelta percorso via web 01/09/2025 - 31/01/2026; Trasferimento in ingresso via web 20/09/2025 - 21/05/2026.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Informatica

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso prepara i laureati magistrali a sbocchi professionali nell'innovazione e nello sviluppo della produzione, progettazione avanzata, pianificazione e gestione di sistemi complessi, in imprese manifatturiere o di servizi, nella libera professione e nelle pubbliche amministrazioni; possibilità di impiego in industrie informatiche (hardware e software), automazione e robotica, sistemi informativi e reti, servizi informatici per la pubblica amministrazione, e in laboratori di ricerca pubblici o privati. Il titolo abilita inoltre all'accesso all'esame di Stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Ordine degli Ingegneri (settore informazione).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    556°
    580°
    QS European (Rank)
    294°
    311°
    QS Southern Europe (Rank)
    60°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    6,9
    Reputazione degli Allievi
    11,3
    Reputazione degli Insegnanti
    4,8
    Citazioni della Faculty
    76,5
    Faculty Internazionale
    4,6
    Studenti Internazionali
    7,2
    Network Internazionale di Ricerca
    46,6
    Risultati Occupazionali
    3,5
    Sostenibilità
    1,3
    COMPLESSIVAMENTE
    21,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    Fondazione Fiera Milano
    Fondazione Fiera Milano
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni