Questo corso magistrale biennale (2 anni, 120 CFU) in lingua italiana, con sede amministrativa e didattica a Bari e accesso programmato, mira a formare ingegneri gestionali in grado di analizzare e progettare sistemi produttivi e organizzativi complessi. Il percorso combina lezioni teoriche, esercitazioni, seminari, laboratori specialistici, tirocini e tesi finale per sviluppare conoscenze approfondite, capacità applicative, autonomia di giudizio, abilità comunicative e di apprendimento continuo. I laureati saranno preparati a valutare opportunità e rischi tecnologici ed economici, gestire progetti interdisciplinari, ottimizzare processi e guidare gruppi di lavoro in contesti nazionali e internazionali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare professionisti altamente qualificati in Ingegneria Gestionale in grado di progettare e condurre analisi complesse del contesto economico-produttivo, utilizzare modelli teorici e pratiche sperimentali, e svolgere ruoli di leadership in progetti e gruppi eterogenei.
Finalità della Laurea Magistrale
Far acquisire conoscenze e competenze approfondite per comprendere e gestire sistemi fisici, organizzativi e gestionali; formulare budget; progettare e gestire sistemi di produzione; ottimizzare processi informativi e produttivi; sviluppare autonomia di giudizio, capacità comunicative e apprendimento continuo.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica organizzata tramite lezioni teoriche, seminari, esercitazioni, analisi di casi, lavori individuali e di gruppo, simulazioni d'impresa e business game, laboratori specialistici, tirocinio formativo e redazione della tesi finale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Titoli obbligatori: Titolo di Scuola Superiore. Titoli opzionali: Diploma Universitario; Laurea (antiriforma); Laurea di Primo Livello (post riforma); Titolo straniero; Laurea Magistrale.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso: Programmato. Procedure via web per domanda di immatricolazione e trasferimenti con finestre temporali pubblicate (es. Domanda di immatricolazione/abbreviazione via web e immatricolazione via web indicate nelle date e scadenze).