Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi

Politecnico di Bari Dipartimento di Ingegneria Civile
Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi

Questo corso, biennale per 120 CFU e svolto in lingua italiana presso la sede di Bari, prepara professionisti in grado di progettare, gestire e riqualificare il patrimonio costruito con un approccio integrato. Il percorso approfondisce progettazione tecnologica e strutturale, controllo ambientale, impianti interni, valutazione economica e tecniche di recupero e conservazione. Lo studente acquisisce competenze analitiche e operative tramite lezioni, esercitazioni, laboratori progettuali e tesi finale, sviluppando autonomia di giudizio, capacità comunicative e aggiornamento professionale continuo.

Riepilogo

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare un Dottore Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi con conoscenze e capacità nella progettazione integrale, gestione e conservazione degli organismi edilizi; competenze in progettazione tecnologica e strutturale, controllo ambientale, impiantistica, recupero e riabilitazione degli edifici, valutazione economica dei progetti e gestione di interventi edili complessi.

Finalità della Laurea Magistrale

Consentire l'acquisizione e l'aggiornamento autonomo di conoscenze tecniche avanzate; sviluppare capacità di analisi e valutazione di manufatti edilizi, autonomia progettuale attraverso laboratori e progetti, e la capacità di applicare metodi innovativi coerenti con il mercato e la ricerca internazionale.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica basata su corsi teorici, lezioni frontali, esercitazioni, laboratori progettuali, seminari, progetti individuali e di gruppo; verifica tramite compiti in itinere, esami finali, valutazione di progetti e tesi di laurea.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Titoli obbligatori: Titolo di Scuola Superiore (TSS). Titoli opzionali ammissibili: Diploma universitario, Laurea ante riforma, Laurea di primo livello (post riforma), Titolo straniero.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso programmato; procedure via web nelle date indicate (es. Immatricolazione via web: 20/09/2025 - 21/05/2026).

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Esiste una sezione/link "Profilo e Condizione occupazionale laureati" ma nel documento non è fornita una descrizione dettagliata del supporto all'ingresso nel mondo del lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    556°
    580°
    QS European (Rank)
    294°
    311°
    QS Southern Europe (Rank)
    60°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    6,9
    Reputazione degli Allievi
    11,3
    Reputazione degli Insegnanti
    4,8
    Citazioni della Faculty
    76,5
    Faculty Internazionale
    4,6
    Studenti Internazionali
    7,2
    Network Internazionale di Ricerca
    46,6
    Risultati Occupazionali
    3,5
    Sostenibilità
    1,3
    COMPLESSIVAMENTE
    21,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    Fondazione Fiera Milano
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni