Questo corso forma insegnanti per la scuola dell'infanzia e primaria con una solida preparazione teorico-pratica nelle scienze psicopedagogiche, metodologico-didattiche, disciplinari, tecnologiche e gestionali. La laurea ha valore di abilitazione all'insegnamento; il percorso prevede laboratori didattici per progettazione e simulazione, stage e tirocini nelle istituzioni scolastiche, corsi di lingue (italiano, francese, inglese) e un servizio di tutorato accademico e organizzativo per accompagnamento personalizzato. Offre altresì opportunità professionali in istituzioni e agenzie educative extrascolastiche rivolte a bambini e preadolescenti.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso prepara i futuri insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria mediante un'avanzata formazione teorico-pratica nelle scienze psicopedagogiche, metodologico-didattiche, disciplinari, tecnologiche, gestionali ed etiche.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare insegnanti abilitati per la scuola dell'infanzia e primaria; offrire sbocchi come operatore presso istituzioni e agenzie educative (scolastiche, parascolastiche, extrascolastiche) per bambini e preadolescenti e sviluppare competenze per l'autonomia scolastica.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica basata sull'alternanza e integrazione di teoria e pratica; laboratori didattici per analisi, progettazione e simulazione di attività; stage e tirocini presso istituzioni scolastiche; corsi di lingua (italiano, francese, inglese); accompagnamento personalizzato tramite servizio di tutorato accademico e organizzativo.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Presenza di un bando di ammissione (anno accademico 2025/2026) indicato, ma dettagli su come candidarsi non presenti nel testo.