Questo master forma fisioterapisti per l'assistenza integrata dei pazienti cronici all'interno del sistema di assistenza primaria. Offre conoscenze su epidemiologia, prevenzione, educazione sanitaria in contesti multiculturali, aspetti normativi e organizzativi territoriali, modelli terapeutici nazionali e internazionali, e interventi clinici specifici. Comprende formazione teorica e pratica con tirocinio e prova finale, promuovendo competenze cliniche, comunicative e relazionali per la presa in carico del paziente e del caregiver.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Potenziare la prevenzione e la gestione delle malattie croniche attraverso la promozione di stili di vita sani e l'assistenza integrata ai malati cronici nel contesto dell'assistenza primaria, declinando il ruolo del fisioterapista nel team multiprofessionale per la gestione dei pazienti con cronicità.
Finalità del Master
Approfondire epidemiologia, educazione in presenza di diversità culturale, aspetti normativi e clinici dell'organizzazione territoriale, modelli terapeutici di prevenzione nazionali e internazionali, interventi clinici specifici per il paziente cronico e sviluppare competenze comunicative e relazionali per la presa in cura di pazienti e caregiver.
La didattica del Master
Didattica organizzata in un anno con insegnamenti obbligatori tra cui: Aspetti normativi e clinici dell'organizzazione territoriale; Competenze relazionali e comunicative in fisioterapia; Cronicità e comunità: principi di educazione, epidemiologia e diversità culturale; Interventi fisioterapici per il paziente cronico fragile I; Interventi fisioterapici per il paziente cronico fragile, introduzione; Metodologia della ricerca; Prevenzione ed educazione: modelli terapeutici innovativi; Prova finale; Tirocinio.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2000 .