Questo corso propone un percorso magistrale interdisciplinare volto a formare la figura del geourbanista, esperto nell'analisi territoriale e nella progettazione urbanistica con competenze tecnologiche (GIS, mapping) e socio-comunicative per la governance e la co-progettazione. Il piano didattico combina scienze territoriali, metodi per il disegno urbano, discipline giuridiche ed economiche, comunicazione e pratiche di rigenerazione, prevedendo project work, tirocini, escursioni e scambi internazionali. Il laureato sarà in grado di mediare tra attori locali e istituzioni, guidare processi partecipativi e progettare interventi sostenibili per la valorizzazione del paesaggio e la gestione delle criticità ambientali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare la figura professionale del 'geourbanista', un profilo multidisciplinare capace di analizzare dinamiche territoriali e progettare interventi urbanistico-territoriali usando Sistemi Informativi Geografici, tecniche di comunicazione e metodi partecipativi a supporto della governance.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire competenze integrate in analisi territoriale e pianificazione urbanistica (LM-80/LM-48), metodologie di coprogettazione e mapping, conoscenze ecologico-giuridiche e abilità comunicative per la governance territoriale, con l'obiettivo di formare mediatori territoriali in grado di guidare processi di co-progettazione e sviluppo sostenibile.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica basata su apprendimento collaborativo: lezioni frontali, insegnamenti interdisciplinari e in co-docenza con visiting professor, project work, laboratori, esercitazioni, tirocini, escursioni didattiche, summer/winter schools; valutazione tramite monitoraggio continuo, prove orali e scritte, prove pratiche di laboratorio e tesi finale.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Rilascio di Open Badge con notarizzazione Blockcerts e possibilità di Diploma Supplement (anche in inglese); possibilità di doppio titolo con l'Universitè Lyon 2.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale appartenente a L-6 (Geografia), L-21 (Scienze della pianificazione) o L-25 (Scienze e tecnologie agrarie) oppure titolo equivalente; per altri percorsi, CFU minimi in settori disciplinari specifici (vari minimi indicati nel bando); conoscenza della lingua inglese o altra lingua UE almeno a livello B1; verifica della preparazione tramite colloquio iniziale.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Presentare la candidatura e sostenere la verifica della preparazione tramite colloquio davanti a una commissione; chi supera la verifica indica la classe di laurea (LM-80 o LM-48) al momento dell'immatricolazione.