Questo corso fornisce una preparazione scientifica e metodologica sulle tecnologie e i sistemi dell'informazione applicati alle comunicazioni e all'ambito sanitario. Prevede due curricula (Salute e Comunicazioni) che preparano profili capaci di progettare e sviluppare soluzioni hardware e software per telecomunicazioni, cybersecurity, sistemi medicali, analisi di segnali biomedicali e IoT. Il percorso dura 2 anni (120 CFU), include un tirocinio professionalizzante, una prova finale e richiede competenze di base in matematica, fisica e informatica e conoscenza della lingua inglese (min. B2).
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie dell'Informazione per le Comunicazioni e la Salute fornisce una formazione scientifica multidisciplinare che coniuga aspetti teorici e metodologici con una ampia conoscenza delle tecnologie e dei sistemi dell'informazione applicati alle comunicazioni e alla salute, definendo una figura professionale con competenze trasversali in grado di rispondere alle trasformazioni della società dell'informazione.
Finalità della Laurea Magistrale
Gli obiettivi formativi prevedono l'acquisizione di solide conoscenze teoriche e applicative nei principali settori dell'Information Technology (Elettronica, Campi Elettromagnetici e Telecomunicazioni) e conoscenze approfondite di tecniche e metodologie per l'acquisizione, la gestione e l'analisi di dati multidisciplinari (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e Bioingegneria); i laureati saranno in grado di progettare e realizzare sistemi di trasmissione, elaborazione e codifica delle informazioni e applicare metodologie a emergenti applicazioni biomediche e delle comunicazioni.
La didattica della Laurea Magistrale
Il corso ha durata biennale (2 anni) con 120 crediti totali, 12 esami indicati e prevede due curricula (Salute e Comunicazioni); la didattica combina insegnamenti teorici e applicativi e comprende attività di tirocinio e una prova finale. (Durata: 2 anni; Numero esami: 12; Crediti: 120; Accesso: Libero).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
È richiesta un'adeguata preparazione personale nelle materie di base (soprattutto fisica e matematica) e nelle discipline dell'ingegneria dell'informazione (teoria dell'elaborazione dell'informazione e dei segnali, reti di telecomunicazioni, tecniche di digitalizzazione, teoria dei controlli, progettazione elettronica) e una buona dimestichezza con l'uso dei calcolatori; è inoltre richiesta la conoscenza dell'inglese almeno a livello B2. Le modalità di verifica sono descritte nel Regolamento didattico del corso.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'accesso è libero previa verifica della preparazione personale: le modalità di verifica delle conoscenze richieste sono descritte nel Regolamento didattico del Corso di Laurea; informazioni aggiuntive sono fornite mediante le indicazioni 'Scopri come si accede'.