Questo corso è pensato per formare figure manageriali e consulenziali per imprese e organizzazioni della Blue Economy, con competenze in gestione portuale, logistica mare-terra, marketing, regolamentazione e sostenibilità ambientale. Offre un percorso interdisciplinare che integra area aziendale, economica, giuridica e quantitativa, con lezioni in presenza e modalità telematica per favorire studenti lavoratori e fuori sede. Prevede tirocini, project work e attività di placement in collaborazione con imprese e network territoriali, mirando a sviluppare capacità analitiche, decisionali e di problem solving applicate al management marittimo e portuale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso prepara manager specializzati nella gestione di imprese marittime e portuali, con competenze per sviluppare strategie e azioni di valorizzazione del mare (Blue Growth) nella prospettiva della sostenibilità ambientale. Le attività didattiche sono svolte in parte in presenza e in parte in modalità telematica per favorire la partecipazione di studenti lavoratori e fuori sede e per facilitare momenti di confronto con professionisti del settore.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare laureati magistrali con una visione strategica e capacità di analisi e decisione tempestiva per ricoprire posizioni manageriali, organizzative, amministrative e di consulenza economico-gestionale e contabile in ambito pubblico e privato nei settori della Blue Economy; il percorso punta all'interdisciplinarità tramite insegnamenti economico-aziendali, economico-generali, matematico-statistici e giuridici, tirocinio e prova finale.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica prevalentemente in presenza con una quota di attività erogata in modalità telematica; 12 insegnamenti distribuiti su ambiti aziendale, economico, quantitativo e giuridico; uso di piattaforma e-learning con materiale di supporto; lezioni in aula, esercitazioni, analisi di casi, testimonianze aziendali, project work, insegnamento di abilità linguistiche, attività di tirocinio e prova finale (15 CFU).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale in classi L-18 o L-17 o titolo equipollente; è ammesso anche chi possiede altra laurea previa verifica di adeguatezza. Requisiti minimi pari a 60 CFU distribuiti in: almeno 15 CFU statistico-matematici (SECS-S/01-06, MAT/01-09), almeno 15 CFU economici (SECS-P/01-06, SECS-P/12), almeno 15 CFU aziendali (SECS-P/07-11, SECS-P/13), almeno 15 CFU giuridici (IUS/01-21); conoscenza di almeno una lingua straniera livello B1. Eventuali integrazioni curriculari possono essere richieste.