Questo corso è una laurea magistrale biennale che forma figure autonome e versatili in ambito chimico, con approfondimenti in più curricula (Chimica Fisica, Chimica Inorganica per l'Energia e la Catalisi, Chimica Organica, Energy and Sustainability e Theoretical Chemistry and Computational Modelling). Prevede attività sperimentali e computazionali, tirocini (es. 12 CFU) e prova finale con tesi (es. 24 CFU), mobilità internazionale (Erasmus, Erasmus Mundus, possibilità di doppio titolo), insegnamenti in inglese per alcuni percorsi e una preparazione adatta sia al proseguimento in dottorato sia all'inserimento in industria, ricerca e servizi.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso (Laurea Magistrale in Scienze Chimiche) serve a fornire conoscenze e competenze disciplinari e abilità pratiche avanzate nella chimica (inorganica, organica, fisica, ambientale), formando una figura professionale autonoma e versatile in grado di svolgere mansioni avanzate in ambito chimico, proseguire con la ricerca (dottorato) o inserirsi nel mercato del lavoro.
Finalità della Laurea Magistrale
Le finalità sono: garantire una preparazione metodologica avanzata e aggiornata; approfondire tematiche specifiche della chimica tramite curricula specialistici; sviluppare competenze tecniche, sperimentali e critiche per l'autonomia professionale e la ricerca; favorire l'inserimento occupazionale e la mobilità internazionale.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è organizzata su due anni accademici con due semestri per anno; corsi semestrali, attività di laboratorio, esercitazioni e tutorato. Il percorso è articolato in curricula (5 curricula), con distribuzione CFU fra insegnamenti curriculari, comuni, affini/integrativi, attività a scelta, lingua inglese, tirocinio (12 CFU) e prova finale/tesi (24 CFU). Modalità convenzionale (lezioni in presenza) con alcuni corsi in inglese; possibilità di tirocini interni/esterni e mobilità Erasmus.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Al titolo di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche si associa la certificazione europea 'Chemistry Euromaster' rilasciata dalla ECTNA (in fase di rinnovo al momento del testo).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per l'ammissione è richiesta una laurea triennale o titolo equivalente con almeno 90 CFU in discipline chimiche (inclusi almeno 12 CFU in CHIM/03, 12 CFU in CHIM/02 e 12 CFU in CHIM/06), almeno 18 CFU in Matematica e Fisica e conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1. Eventuali integrazioni o verifiche della preparazione possono essere richieste.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla-osta tramite un modulo online ('Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale') da inoltrare al Presidente del CdS; se la laurea di accesso è stata conseguita con votazione ≥90/110 la preparazione è considerata adeguata automaticamente; in caso contrario è prevista una verifica (colloquio o test) da parte di una commissione.
Borse di Studio
Non è indicata una borsa di studio generale del CdS; sono però previste opportunità di finanziamento per la mobilità (Erasmus+ e Erasmus Traineeship) e, per il percorso doppio con la Hebrew University of Jerusalem, sono disponibili borse di studio per gli studenti selezionati.