Questo master propone un percorso biennale finalizzato allo sviluppo di conoscenze storiche e teoriche del pensiero filosofico e delle competenze critiche, interpretative e comunicative applicate all'etica delle relazioni. Il corso integra lezioni frontali, seminari e laboratori, offre 7 curricula specialistici, prevede un tirocinio obbligatorio (150 ore), possibilità di mobilità internazionale/Erasmus e percorsi per doppi titoli, e si conclude con un elaborato finale. Mira a formare professionisti spendibili in ambiti culturali, amministrativi, educativi e nella ricerca, con attenzione alla didattica e all'insegnamento.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso serve a fornire conoscenze approfondite sull'evoluzione storica del pensiero filosofico e scientifico, capacità di analisi critica e strumenti metodologici per affrontare questioni etiche, politiche, economiche e pedagogiche; prepara sia per la ricerca e la stesura di elaborati/tesi sia per l'inserimento professionale tramite tirocini e percorsi didattici utili all'insegnamento e all'impiego in ambito culturale e pubblico/privato.
Finalità della Laurea Magistrale
Le finalità sono: garantire conoscenze avanzate sulla tradizione filosofica e sulle questioni etiche e sociali; sviluppare capacità critiche e di elaborazione teorica; promuovere il dialogo interdisciplinare con scienze umane, psicologia, economia e storia; fornire competenze comunicative e didattiche utili anche per l'insegnamento; favorire l'inserimento nel mondo del lavoro tramite tirocini.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è organizzata in modalità mista/blended: lezioni frontali, seminari e attività laboratoriali con una quota telematica superiore al 10% ma non superiore a 2/3 dei crediti; il corso prevede 7 curricula, attività di tirocinio/stage, esami di profitto e la prova finale; è prevista anche la possibilità di percorsi internazionali e doppio titolo secondo accordi.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Laurea Magistrale (titolo di II ciclo); possibilità di percorsi per il rilascio del doppio titolo di laurea in base ad accordi con università straniere.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per l'ammissione è richiesta una laurea triennale (Classe L5) o altro titolo riconosciuto idoneo; in alternativa altre lauree purché integrino CFU nei SSD indicati dal regolamento. Possono iscriversi anche studenti con almeno 24 CFU nei SSD indicati (M‑FIL/01, M‑FIL/02, M‑FIL/03, M‑FIL/04, M‑FIL/05, M/FIL/06, M‑FIL/07, M‑/FIL/08, SPS/01, M‑STO/05). All'atto dell'immatricolazione va presentato il nulla osta attestante i requisiti, firmato dal Coordinatore; chi è privo di requisiti deve recuperare debiti curriculari con corsi singoli.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
La candidatura avviene tramite immatricolazione presentando la documentazione richiesta (titolo di studio riconosciuto e nulla osta del Coordinatore). Il Coordinatore valuta eventuali equipollenze e l'eventuale recupero di debiti curriculari; il corso non prevede numero programmato.
Borse di Studio
Sono previste borse per la mobilità (borse Erasmus+) e la partecipazione a programmi internazionali; informazioni e bandi sono gestiti dall'Ufficio Relazioni Internazionali e dall'Ateneo. Non sono specificate borse curriculari del corso nel testo.