Laurea magistrale in Filosofia ed Etica Delle Relazioni

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Filosofia
Laurea magistrale in Filosofia ed Etica Delle Relazioni

Questo master propone un percorso biennale finalizzato allo sviluppo di conoscenze storiche e teoriche del pensiero filosofico e delle competenze critiche, interpretative e comunicative applicate all'etica delle relazioni. Il corso integra lezioni frontali, seminari e laboratori, offre 7 curricula specialistici, prevede un tirocinio obbligatorio (150 ore), possibilità di mobilità internazionale/Erasmus e percorsi per doppi titoli, e si conclude con un elaborato finale. Mira a formare professionisti spendibili in ambiti culturali, amministrativi, educativi e nella ricerca, con attenzione alla didattica e all'insegnamento.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso serve a fornire conoscenze approfondite sull'evoluzione storica del pensiero filosofico e scientifico, capacità di analisi critica e strumenti metodologici per affrontare questioni etiche, politiche, economiche e pedagogiche; prepara sia per la ricerca e la stesura di elaborati/tesi sia per l'inserimento professionale tramite tirocini e percorsi didattici utili all'insegnamento e all'impiego in ambito culturale e pubblico/privato.

Finalità della Laurea Magistrale

Le finalità sono: garantire conoscenze avanzate sulla tradizione filosofica e sulle questioni etiche e sociali; sviluppare capacità critiche e di elaborazione teorica; promuovere il dialogo interdisciplinare con scienze umane, psicologia, economia e storia; fornire competenze comunicative e didattiche utili anche per l'insegnamento; favorire l'inserimento nel mondo del lavoro tramite tirocini.

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica è organizzata in modalità mista/blended: lezioni frontali, seminari e attività laboratoriali con una quota telematica superiore al 10% ma non superiore a 2/3 dei crediti; il corso prevede 7 curricula, attività di tirocinio/stage, esami di profitto e la prova finale; è prevista anche la possibilità di percorsi internazionali e doppio titolo secondo accordi.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Laurea Magistrale (titolo di II ciclo); possibilità di percorsi per il rilascio del doppio titolo di laurea in base ad accordi con università straniere.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per l'ammissione è richiesta una laurea triennale (Classe L5) o altro titolo riconosciuto idoneo; in alternativa altre lauree purché integrino CFU nei SSD indicati dal regolamento. Possono iscriversi anche studenti con almeno 24 CFU nei SSD indicati (M‑FIL/01, M‑FIL/02, M‑FIL/03, M‑FIL/04, M‑FIL/05, M/FIL/06, M‑FIL/07, M‑/FIL/08, SPS/01, M‑STO/05). All'atto dell'immatricolazione va presentato il nulla osta attestante i requisiti, firmato dal Coordinatore; chi è privo di requisiti deve recuperare debiti curriculari con corsi singoli.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

La candidatura avviene tramite immatricolazione presentando la documentazione richiesta (titolo di studio riconosciuto e nulla osta del Coordinatore). Il Coordinatore valuta eventuali equipollenze e l'eventuale recupero di debiti curriculari; il corso non prevede numero programmato.

Borse di Studio

Sono previste borse per la mobilità (borse Erasmus+) e la partecipazione a programmi internazionali; informazioni e bandi sono gestiti dall'Ufficio Relazioni Internazionali e dall'Ateneo. Non sono specificate borse curriculari del corso nel testo.

Il Placement del Laurea magistrale in Filosofia ed Etica Delle Relazioni

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Sono previste attività di accompagnamento al lavoro: orientamento in uscita, incontri 'Filosofi @Work', percorsi di mentorship e stage (collaborazioni con enti e iniziative come 'Ceo for a month' in collaborazione con partner come Adecco), delegato Job Placement e servizi di supporto per il collocamento.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Filosofia ed Etica Delle Relazioni

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni