Questo corso è un biennio magistrale (120 CFU) che sviluppa conoscenze teoriche e abilità pratiche per la consulenza pedagogica e il coordinamento di interventi formativi. Attraverso lezioni, seminari, laboratori, tirocini e la tesi finale (15 CFU) gli studenti acquisiscono competenze in progettazione educativa, inclusione, intercultura, ricerca e diritto, oltre a capacità di gestione di progetti e comunicazione. Il percorso favorisce esperienze pratiche presso enti convenzionati e l’inserimento nel mondo del lavoro in ambito pubblico e privato.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso magistrale forma consulenti pedagogici e coordinatori di interventi formativi: approfondisce conoscenze e competenze teoriche e metodologiche nelle scienze pedagogiche e umane per progettare, promuovere e coordinare interventi educativi e formativi in contesti pubblici e privati (scuola, enti, famiglie, servizi socio-educativi), dall'infanzia alla formazione continua degli adulti.
Finalità della Laurea Magistrale
Obiettivi: consolidare capacità di analisi e di elaborazione di modelli interpretativi; progettare e gestire interventi educativi e formativi; sviluppare competenze teoriche e pratiche in ambito pedagogico, filosofico, storico, socio-antropologico e giuridico; acquisire competenze linguistiche (inglese livello B2) e abilità comunicative e progettuali per l'inserimento professionale e l'accesso a percorsi di formazione insegnanti/concorsi (classi A/18, A/19).
La didattica della Laurea Magistrale
Organizzazione: corso biennale (2 anni) per 120 CFU articolato in semestri. Didattica convenzionale con lezioni frontali, seminari, esercitazioni, attività laboratoriali, tirocini e stage; verifica tramite prove in itinere scritte/orali, esami finali per ogni disciplina e tesi di laurea (prova finale da 15 CFU).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Requisiti: laurea triennale (in particolare Scienze dell'Educazione classe L/19 o titoli equipollenti, Pedagogia, Scienze della formazione primaria o titoli riconosciuti idonei). Sono richiesti requisiti curriculari: almeno 60 CFU complessivi nei settori M-PED, M-PSI, SPS, M-FIL e M-STO; di questi almeno 30 CFU in M-PED e minimo 6 CFU in M-PED/01 e/o M-PED/02 e minimo 6 CFU in M-PED/03 e/o M-PED/04. La preparazione personale è verificata tramite una prova di accesso le cui modalità sono definite nel regolamento; gli eventuali debiti vanno recuperati con corsi singoli prima dell'immatricolazione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura/immatricolazione tramite procedura di ateneo; all'atto dell'immatricolazione lo studente deve presentare il nulla osta attestante i requisiti curriculari, che verrà verificato dal Coordinatore. La preparazione può essere verificata mediante prova di accesso (modalità nel regolamento didattico). Eventuali debiti curriculari devono essere recuperati prima dell'immatricolazione.
Borse di Studio
Non sono indicate borse specifiche del corso nella scheda; sono previste borse per la mobilità Erasmus e borse legate ad accordi/doppi titoli tramite l'Ateneo secondo i bandi vigenti.