Questo master offre un percorso biennale da 120 CFU finalizzato a formare figure esperte nella gestione delle filiere zootecniche. Il programma sviluppa competenze in ottimizzazione degli allevamenti (incluso smart farming), tecniche mangimistiche, miglioramento genetico, qualità e certificazione delle produzioni animali, tutela del benessere, conservazione della biodiversità e valutazione della sostenibilità economica e ambientale. La didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, seminari e tirocini in aziende convenzionate; la prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato dopo un tirocinio propedeutico. Gli sbocchi professionali includono imprese agro-zootecniche e industriali, servizi di consulenza, ricerca, pubblica amministrazione e organizzazioni internazionali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare professionisti in grado di governare i cambiamenti nel settore zootecnico e valutarne le ripercussioni sulla filiera, fornendo una solida preparazione biologica e competenze in qualità e sicurezza alimentare, benessere animale, impatto ambientale, sviluppo sostenibile e gestione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare dottori magistrali capaci di: ottimizzare sistemi di allevamento (anche con tecniche innovative/smart farming); operare nel settore mangimistico (formulazione, trasformazione e controllo qualità); definire piani di selezione e conservazione della biodiversità animale; gestire la qualità e tracciabilità nella filiera dei prodotti di origine animale; sviluppare strumenti tecnico-gestionali per la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle imprese zootecniche; gestire sistemi di allevamento estensivi e biologici; elaborare strategie produttivo-commerciali e gestire l'impresa zootecnica anche sotto il profilo tecnico-economico e fiscale.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale (2 anni) per 120 CFU; attività formative organizzate su base semestrale con modalità diverse (lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali); insegnamenti possono essere monodisciplinari o integrati con prove d'esame collegiali; percorso orientato in ingresso e in itinere tramite segreteria didattica e tutor (dottorandi/assegnisti).
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Il profilo professionale del laureato magistrale rientra in quello previsto per la professione di Dottore Agronomo (D.P.R. 328/2001) e successive modificazioni.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di Laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisiti curriculari per i laureati nella Classe L-38 (o precedente Classe 40) oppure, per altri, almeno 80 CFU nei settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti; conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1; verifica dei requisiti e dell'adeguata preparazione da parte di una Commissione (colloquio se necessario).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
La procedura prevede prima la verifica del possesso dei requisiti curriculari e della conoscenza della lingua; successivamente la verifica dell'adeguata preparazione personale effettuata da una Commissione attraverso un colloquio (i laureati con voto ≥99/110 o media ≥27/30 sono considerati automaticamente preparati). In caso di esito positivo è possibile perfezionare l'iscrizione nei termini indicati nel Regolamento Didattico; eventuali debiti formativi devono essere assolti prima del perfezionamento dell'iscrizione.