Questo master offre un percorso biennale per la formazione di professionisti capaci di progettare e gestire sistemi digitali e robotici avanzati. Prevede due curricula principali (data science & data engineering e robotics) e copre temi quali machine learning, deep learning, computer vision, sistemi embedded, controllo non lineare, reti intelligenti, sicurezza dei dati e cloud. Il percorso integra attività pratiche in laboratori specialistici, tirocini aziendali e internazionali, mobilità Erasmus e una prova finale basata su progetto o tesi, favorendo l'occupabilità in ambito industriale, tecnologico e della ricerca.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare ingegneri esperti nel campo dell'informatica e della robotica, con competenze in data science, data engineering e tecnologie per la robotica, per contribuire all'innovazione e favorire l'inserimento nel mercato del lavoro.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire conoscenze avanzate e competenze professionali per progettare, realizzare e gestire sistemi informatici, servizi digitali e sistemi robotici; formare esperti in machine learning, data mining, robotica avanzata, controllo, sistemi embedded, sicurezza dei dati, cloud e tecnologie data-driven, con forte componente laboratoriale e applicativa.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale (2 anni) articolato in insegnamenti distribuiti su primo e secondo anno e per semestre, con due curricula (Data Science e Data Engineering; Robotics); comprende attività di laboratorio specialistico, insegnamenti obbligatori e opzionali con CFU definiti, tirocini aziendali, mobilità internazionale e prova finale (tesi).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di una laurea italiana di primo livello o titolo estero riconosciuto; requisiti curriculari (indicativamente almeno 100 CFU nelle discipline indicate: matematica, informatica, fisica, ingegneria elettronica/telecomunicazioni/automatica ecc.); adeguata preparazione personale (media pesata ≥ 21/30 su almeno 50 CFU nei SSD specificati) o, in alternativa, superamento di una prova di verifica (scritto/orale). La valutazione finale dei requisiti è a cura del Consiglio di CdS o della Commissione 'Piani di Studio'.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Presentare il titolo di studio (laurea triennale o equivalente) e la documentazione curriculare; la Commissione valuta i requisiti curriculari e la preparazione personale; se le soglie non sono raggiunte è prevista una prova di ammissione (scritto a scelta multipla e orale) che si tiene due volte l'anno; la Commissione può richiedere documentazione integrativa e definire eventuali percorsi di recupero.