Laurea magistrale in Ingegneria Informatica e Robotica

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica e Robotica

Questo master offre un percorso biennale per la formazione di professionisti capaci di progettare e gestire sistemi digitali e robotici avanzati. Prevede due curricula principali (data science & data engineering e robotics) e copre temi quali machine learning, deep learning, computer vision, sistemi embedded, controllo non lineare, reti intelligenti, sicurezza dei dati e cloud. Il percorso integra attività pratiche in laboratori specialistici, tirocini aziendali e internazionali, mobilità Erasmus e una prova finale basata su progetto o tesi, favorendo l'occupabilità in ambito industriale, tecnologico e della ricerca.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare ingegneri esperti nel campo dell'informatica e della robotica, con competenze in data science, data engineering e tecnologie per la robotica, per contribuire all'innovazione e favorire l'inserimento nel mercato del lavoro.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire conoscenze avanzate e competenze professionali per progettare, realizzare e gestire sistemi informatici, servizi digitali e sistemi robotici; formare esperti in machine learning, data mining, robotica avanzata, controllo, sistemi embedded, sicurezza dei dati, cloud e tecnologie data-driven, con forte componente laboratoriale e applicativa.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (2 anni) articolato in insegnamenti distribuiti su primo e secondo anno e per semestre, con due curricula (Data Science e Data Engineering; Robotics); comprende attività di laboratorio specialistico, insegnamenti obbligatori e opzionali con CFU definiti, tirocini aziendali, mobilità internazionale e prova finale (tesi).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di una laurea italiana di primo livello o titolo estero riconosciuto; requisiti curriculari (indicativamente almeno 100 CFU nelle discipline indicate: matematica, informatica, fisica, ingegneria elettronica/telecomunicazioni/automatica ecc.); adeguata preparazione personale (media pesata ≥ 21/30 su almeno 50 CFU nei SSD specificati) o, in alternativa, superamento di una prova di verifica (scritto/orale). La valutazione finale dei requisiti è a cura del Consiglio di CdS o della Commissione 'Piani di Studio'.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Presentare il titolo di studio (laurea triennale o equivalente) e la documentazione curriculare; la Commissione valuta i requisiti curriculari e la preparazione personale; se le soglie non sono raggiunte è prevista una prova di ammissione (scritto a scelta multipla e orale) che si tiene due volte l'anno; la Commissione può richiedere documentazione integrativa e definire eventuali percorsi di recupero.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Informatica e Robotica

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto tramite l'Ufficio Job Placement di Ateneo (career day, incontri con aziende, servizi per laureati), collaborazione diretta del CdS con aziende per tirocini e tesi aziendali che favoriscono l'inserimento lavorativo; organizzazione di Career Day e iniziative di collegamento domanda-offerta.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica e Robotica

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni