Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria
Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

Questo master biennale mira a formare professionisti in ambito elettronico e delle telecomunicazioni, fornendo conoscenze avanzate su elaborazione dei segnali, micro- e nanoelettronica, sensori a basso consumo, sistemi RF e compatibilità elettromagnetica. Il percorso combina insegnamenti teorici, ampie attività laboratoriali e progettuali, tirocini presso aziende convenzionate e opportunità di mobilità internazionale. La prova finale è orientata a progetti sperimentali o compilativi con discussione pubblica e valutazione in centodecimi; il percorso valorizza l'uso della lingua inglese tecnico-scientifica e favorisce l'inserimento nel mondo industriale, della ricerca e della certificazione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Fornire conoscenze e competenze aggiornate sulle tecnologie elettroniche, con competenze interdisciplinari per l'elettronica di consumo, aerospaziale e industriale, trattamento e trasmissione dei segnali, sviluppo di componenti e apparati elettronici a basso consumo e tecnologie per comunicazioni cablate e wireless.

Finalità della Laurea Magistrale

Trasferire agli studenti competenze avanzate e interdisciplinari in ambito elettronico (microelettronica, sensori, sistemi a basso consumo, microonde e radiofrequenza, compatibilità elettromagnetica), nonché capacità progettuali, sperimentali e professionalizzanti per l'inserimento nei settori industriale, aerospaziale e delle telecomunicazioni.

La didattica della Laurea Magistrale

Il percorso si articola in fasi: prima fase con acquisizione di conoscenze avanzate in elaborazione numerica dei segnali, sistemi embedded e misure; seconda fase con approfondimenti in micro/nanoelettronica, sensori, microonde e compatibilità elettromagnetica; comprende attività di laboratorio specialistico, attività progettuali, tirocini (tipicamente al secondo anno) e prova finale (tesi) con monografia; è previsto un congruo numero di CFU per il rafforzamento della lingua inglese.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di una laurea di primo livello (italiana o titolo estero riconosciuto idoneo); requisiti curriculari (almeno 100 CFU nei settori indicati, v. elenco SSD: MAT, INF, FIS, ING-INF, ING-IND ecc.); adeguata preparazione personale valutata con soglia di media pesata (≥21/30 in almeno 50 CFU) o, in mancanza, superamento di una prova di verifica (prove scritte e orali, due volte l'anno). La Commissione 'Piani di Studio' valuta i titoli stranieri e può richiedere integrazioni o prove.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione richiede il possesso del titolo valido e la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale; i candidati che non soddisfano i requisiti di preparazione devono superare una prova (scritto a scelta multipla e orale) tenuta due volte l'anno; la valutazione curricolare e le eventuali integrazioni sono gestite dalla Commissione 'Piani di Studio'.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il servizio Job Placement di Ateneo offre supporto per l'ingresso nel lavoro (promozione dei laureati, Career Day, incontri con imprese, orientamento e formazione, eventi di collegamento con aziende); il CdS collabora con il Job Placement e mantiene contatti diretti con aziende per favorire tirocini e opportunità occupazionali.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni