Questo master biennale mira a formare professionisti in ambito elettronico e delle telecomunicazioni, fornendo conoscenze avanzate su elaborazione dei segnali, micro- e nanoelettronica, sensori a basso consumo, sistemi RF e compatibilità elettromagnetica. Il percorso combina insegnamenti teorici, ampie attività laboratoriali e progettuali, tirocini presso aziende convenzionate e opportunità di mobilità internazionale. La prova finale è orientata a progetti sperimentali o compilativi con discussione pubblica e valutazione in centodecimi; il percorso valorizza l'uso della lingua inglese tecnico-scientifica e favorisce l'inserimento nel mondo industriale, della ricerca e della certificazione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Fornire conoscenze e competenze aggiornate sulle tecnologie elettroniche, con competenze interdisciplinari per l'elettronica di consumo, aerospaziale e industriale, trattamento e trasmissione dei segnali, sviluppo di componenti e apparati elettronici a basso consumo e tecnologie per comunicazioni cablate e wireless.
Finalità della Laurea Magistrale
Trasferire agli studenti competenze avanzate e interdisciplinari in ambito elettronico (microelettronica, sensori, sistemi a basso consumo, microonde e radiofrequenza, compatibilità elettromagnetica), nonché capacità progettuali, sperimentali e professionalizzanti per l'inserimento nei settori industriale, aerospaziale e delle telecomunicazioni.
La didattica della Laurea Magistrale
Il percorso si articola in fasi: prima fase con acquisizione di conoscenze avanzate in elaborazione numerica dei segnali, sistemi embedded e misure; seconda fase con approfondimenti in micro/nanoelettronica, sensori, microonde e compatibilità elettromagnetica; comprende attività di laboratorio specialistico, attività progettuali, tirocini (tipicamente al secondo anno) e prova finale (tesi) con monografia; è previsto un congruo numero di CFU per il rafforzamento della lingua inglese.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di una laurea di primo livello (italiana o titolo estero riconosciuto idoneo); requisiti curriculari (almeno 100 CFU nei settori indicati, v. elenco SSD: MAT, INF, FIS, ING-INF, ING-IND ecc.); adeguata preparazione personale valutata con soglia di media pesata (≥21/30 in almeno 50 CFU) o, in mancanza, superamento di una prova di verifica (prove scritte e orali, due volte l'anno). La Commissione 'Piani di Studio' valuta i titoli stranieri e può richiedere integrazioni o prove.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'ammissione richiede il possesso del titolo valido e la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale; i candidati che non soddisfano i requisiti di preparazione devono superare una prova (scritto a scelta multipla e orale) tenuta due volte l'anno; la valutazione curricolare e le eventuali integrazioni sono gestite dalla Commissione 'Piani di Studio'.