Questo corso offre una formazione integrata, teorico-pratica, mirata all'acquisizione delle basi scientifiche e tecniche per il disegno, la progettazione e la sperimentazione in vivo di nuove molecole. Preparando esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, prodotti diagnostici), forma profili professionalmente spendibili nell'industria farmaceutica, alimentare e cosmetica, nella ricerca, nell'istruzione, nelle attività commerciali, nelle farmacie e nella sanità pubblica. Durata 5 anni; lingua italiana; accesso programmato locale; classe LM13 R.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso assicura l'acquisizione delle basi scientifiche di un settore in costante sviluppo come quello biotecnologico-farmaceutico che va dal disegno, alla progettazione, alla sperimentazione "in vivo" di nuove molecole e la preparazione teorico-pratica necessarie ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, prodotti diagnostici) nel relativo settore industriale.
Finalità della Laurea Magistrale
I laureati in CTF possono trovare ruoli sia nel settore privato che pubblico. In particolare, le prospettive occupazionali riguardano l'industria farmaceutica, alimentare e cosmetica, le attività commerciali, l'istruzione, la ricerca, le farmacie e la Sanità pubblica. Il corso prepara alla professione di: Chimici e professioni assimilate (2.1.1.2.1); Chimici informatori e divulgatori (2.1.1.2.2); Farmacologi (2.3.1.2.1); Farmacisti (2.3.1.5.0); Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche (2.6.2.1.3).
La didattica della Laurea Magistrale
Tipo di corso: laurea magistrale a ciclo unico (anno accademico 2025/2026); Durata: 5 anni; Accesso: programmato locale; Classe: LM13 R - Farmacia e farmacia industriale; Lingua: italiano; Sede: Catania; Struttura didattica di riferimento: Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute.