Questo master fornisce competenze tecnico-scientifiche avanzate nell'automazione e nel controllo di sistemi complessi. Il percorso biennale, tenuto in inglese e con accesso non programmato, mira a sviluppare capacità progettuali nella progettazione e realizzazione di sistemi di automazione tradizionali e innovativi, nonché competenze nell'analisi e modellazione di sistemi dinamici, segnali e immagini. Il corso prepara a ruoli di alto profilo in industrie manifatturiere, aziende di servizi, imprese elettromeccaniche e elettroniche, società di ingegneria e consulenza, settori domotici e medicali, trasporti, protezione civile, enti di ricerca e formazione. È previsto un doppio titolo con l'Instituto Superior de Engenharia do Porto.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza degli aspetti tecnico-scientifici delle discipline caratterizzanti, senza tralasciare l'apprendimento delle discipline affini e integrative.
Finalità della Laurea Magistrale
Il corso è orientato alla formazione di figure di livello elevato in grado di perseguire innovazione tecnologica all'interno delle industrie nonché di laboratori di ricerca pubblici e/o privati. Il percorso di studi fornisce un'adeguata capacità progettuale nello sviluppo di sistemi di automazione tradizionali tramite tecnologie consolidate e, allo stesso tempo, rende gli studenti capaci di affrontare nuove sfide tecnologiche in scenari emergenti. Rispetto alle altre figure del settore dell'Informazione, l'Ingegnere dell'Automazione si contraddistingue per una comprensione delle problematiche dell'ingegneria industriale, non relativa alla progettazione specifica dell'impianto di processo di competenza del settore, ma finalizzata all'analisi, alla progettazione e alla realizzazione del sistema di automazione del processo.
La didattica della Laurea Magistrale
Durata 2 anni; corso tenuto in inglese; Struttura didattica di riferimento: Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica; accesso non programmato; classe LM25 - Ingegneria dell'automazione; sede Catania; doppio titolo con Instituto Superior de Engenharia do Porto.