Laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione e Controllo dei Sistemi Complessi

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Ingegneria Elettrica
Laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione e Controllo dei Sistemi Complessi

Questo master fornisce competenze tecnico-scientifiche avanzate nell'automazione e nel controllo di sistemi complessi. Il percorso biennale, tenuto in inglese e con accesso non programmato, mira a sviluppare capacità progettuali nella progettazione e realizzazione di sistemi di automazione tradizionali e innovativi, nonché competenze nell'analisi e modellazione di sistemi dinamici, segnali e immagini. Il corso prepara a ruoli di alto profilo in industrie manifatturiere, aziende di servizi, imprese elettromeccaniche e elettroniche, società di ingegneria e consulenza, settori domotici e medicali, trasporti, protezione civile, enti di ricerca e formazione. È previsto un doppio titolo con l'Instituto Superior de Engenharia do Porto.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso di laurea magistrale ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza degli aspetti tecnico-scientifici delle discipline caratterizzanti, senza tralasciare l'apprendimento delle discipline affini e integrative.

Finalità della Laurea Magistrale

Il corso è orientato alla formazione di figure di livello elevato in grado di perseguire innovazione tecnologica all'interno delle industrie nonché di laboratori di ricerca pubblici e/o privati. Il percorso di studi fornisce un'adeguata capacità progettuale nello sviluppo di sistemi di automazione tradizionali tramite tecnologie consolidate e, allo stesso tempo, rende gli studenti capaci di affrontare nuove sfide tecnologiche in scenari emergenti. Rispetto alle altre figure del settore dell'Informazione, l'Ingegnere dell'Automazione si contraddistingue per una comprensione delle problematiche dell'ingegneria industriale, non relativa alla progettazione specifica dell'impianto di processo di competenza del settore, ma finalizzata all'analisi, alla progettazione e alla realizzazione del sistema di automazione del processo.

La didattica della Laurea Magistrale

Durata 2 anni; corso tenuto in inglese; Struttura didattica di riferimento: Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica; accesso non programmato; classe LM25 - Ingegneria dell'automazione; sede Catania; doppio titolo con Instituto Superior de Engenharia do Porto.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso: non programmato

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione e Controllo dei Sistemi Complessi

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    851°
    901°
    QS European (Rank)
    328°
    357°
    QS Southern Europe (Rank)
    81°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    11,6
    Reputazione degli Allievi
    5,4
    Reputazione degli Insegnanti
    3
    Citazioni della Faculty
    23,4
    Faculty Internazionale
    3,5
    Studenti Internazionali
    4,5
    Network Internazionale di Ricerca
    71,3
    Risultati Occupazionali
    5,7
    Sostenibilità
    3,6
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni