Questo master biennale, in lingua italiana e con accesso a numero programmato, è rivolto a laureati triennali delle aree sanitarie a indirizzo riabilitativo. Fornisce una formazione integrata per acquisire competenze specialistiche cliniche e abilità di coordinamento e management dei servizi, pianificazione e gestione delle risorse umane e delle reti interdisciplinari, comunicazione individuale e di gruppo, individuazione di criticità ambientali e attività di formazione professionale. Comprende inoltre metodologie di ricerca applicata, come revisioni sistematiche della letteratura e applicazione della biostatistica, e prepara a impieghi nel settore pubblico e privato con possibilità di ruoli di coordinamento e dirigenziali nelle professioni sanitarie riabilitative.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso è rivolto a laureati triennali di area sanitaria con indirizzo riabilitativo (Fisioterapia, Logopedia, Terapia Occupazionale, Ortottica, Riabilitazione Psichiatrica, Psicomotricità, Podologo, Educatore Professionale).
Finalità della Laurea Magistrale
Acquisizione di competenze specifiche di coordinamento di strutture sanitarie e di management per la pianificazione e gestione delle risorse umane e reti operative interdisciplinari, comunicazione individuale e di gruppo, individuazione di criticità ambientali, formazione professionale; preparazione per svolgere revisioni sistematiche della letteratura e applicare la biostatistica nella ricerca sanitaria.
La didattica della Laurea Magistrale
Durata: 2 anni; Tipo di corso: laurea magistrale; Lingua: italiano; Sede: Catania; Accesso: programmato nazionale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale di area sanitaria con indirizzo riabilitativo. Accesso: programmato nazionale.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso programmato nazionale.