Questo master ha l'obiettivo di formare professionisti qualificati per l'esercizio dell'attività di consulente tecnico in procedimenti penali, civili e amministrativi, applicando metodi e conoscenze dell'ingegneria sanitaria ambientale per l'analisi di qualità delle acque potabili, trattamento e riuso dei reflui, gestione e caratterizzazione dei rifiuti, bonifiche, monitoraggio ambientale ed emissioni, nonché per i procedimenti autorizzativi e i sistemi di gestione ambientale. Il percorso, della durata di 12 mesi e pari a 60 CFU, comprende didattica frontale, esercitazioni, 375 ore di stage e frequenza obbligatoria; è rivolto a laureati in discipline tecnico-scientifiche e sanitarie, prevede selezione su titoli ed eventuale colloquio e mira all'inserimento come consulente per tribunali, procure, enti pubblici e aziende private.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha lo scopo di formare professionisti qualificati per l'attività di consulente in procedimenti penali, civili e amministrativi per tribunali, procure, aziende, enti e soggetti pubblici e privati nell'ambito dell'ingegneria sanitaria, ambientale e forense.
Finalità del Master
Formare consulenti in grado di applicare principi e metodi scientifici dell'ingegneria sanitaria ambientale a problemi tecnici in ambito giudiziario, individuando cause e responsabilità relative a inquinamento di matrici ambientali, caratteristiche di rifiuti e sottoprodotti, prestazioni di impianti di trattamento, interventi di bonifica e aspetti tecnici dei procedimenti autorizzativi.
La didattica del Master
Didattica articolata in 315 ore frontali ed esercitazioni, 810 ore di studio personale; stage di 375 ore; frequenza obbligatoria 80%. Piano didattico con insegnamenti su consulenza forense in ingegneria sanitaria ambientale, acque potabili, acque reflue, rifiuti, bonifiche, emissioni indoor/outdoor ed effetti sulla salute, procedimenti autorizzativi e sistemi di gestione ambientale.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli di accesso: lauree magistrali e affini elencate (es. Ingegneria per l'ambiente e il territorio LM/35, Ingegneria civile LM/23, Architettura LM/04, Ingegneria gestionale LM/31, Chimica LM/54, Biotecnologie, Scienze Geologiche, Giurisprudenza LMG/01, Medicina e Chirurgia LM/41 con specializzazione specifica, ecc.). È richiesta conoscenza della lingua inglese.
Candidarsi al Master
Candidatura tramite il bando (link "VAI AL BANDO"); selezione basata sui titoli e su eventuale colloquio tecnico e motivazionale.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2506 .
Borse di Studio
Il costo è indicato (2.506,00 euro) e è prevista l'erogazione di premi di studio ai sensi dell'art.11 del bando.