Master in Consulente in Ingegneria Sanitaria Ambientale Forense (cisaf)

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
Master in Consulente in Ingegneria Sanitaria Ambientale Forense (cisaf)

Questo master ha l'obiettivo di formare professionisti qualificati per l'esercizio dell'attività di consulente tecnico in procedimenti penali, civili e amministrativi, applicando metodi e conoscenze dell'ingegneria sanitaria ambientale per l'analisi di qualità delle acque potabili, trattamento e riuso dei reflui, gestione e caratterizzazione dei rifiuti, bonifiche, monitoraggio ambientale ed emissioni, nonché per i procedimenti autorizzativi e i sistemi di gestione ambientale. Il percorso, della durata di 12 mesi e pari a 60 CFU, comprende didattica frontale, esercitazioni, 375 ore di stage e frequenza obbligatoria; è rivolto a laureati in discipline tecnico-scientifiche e sanitarie, prevede selezione su titoli ed eventuale colloquio e mira all'inserimento come consulente per tribunali, procure, enti pubblici e aziende private.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master ha lo scopo di formare professionisti qualificati per l'attività di consulente in procedimenti penali, civili e amministrativi per tribunali, procure, aziende, enti e soggetti pubblici e privati nell'ambito dell'ingegneria sanitaria, ambientale e forense.

Finalità del Master

Formare consulenti in grado di applicare principi e metodi scientifici dell'ingegneria sanitaria ambientale a problemi tecnici in ambito giudiziario, individuando cause e responsabilità relative a inquinamento di matrici ambientali, caratteristiche di rifiuti e sottoprodotti, prestazioni di impianti di trattamento, interventi di bonifica e aspetti tecnici dei procedimenti autorizzativi.

La didattica del Master

Didattica articolata in 315 ore frontali ed esercitazioni, 810 ore di studio personale; stage di 375 ore; frequenza obbligatoria 80%. Piano didattico con insegnamenti su consulenza forense in ingegneria sanitaria ambientale, acque potabili, acque reflue, rifiuti, bonifiche, emissioni indoor/outdoor ed effetti sulla salute, procedimenti autorizzativi e sistemi di gestione ambientale.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Titoli di accesso: lauree magistrali e affini elencate (es. Ingegneria per l'ambiente e il territorio LM/35, Ingegneria civile LM/23, Architettura LM/04, Ingegneria gestionale LM/31, Chimica LM/54, Biotecnologie, Scienze Geologiche, Giurisprudenza LMG/01, Medicina e Chirurgia LM/41 con specializzazione specifica, ecc.). È richiesta conoscenza della lingua inglese.

Candidarsi al Master

Candidatura tramite il bando (link "VAI AL BANDO"); selezione basata sui titoli e su eventuale colloquio tecnico e motivazionale.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2506 .

Borse di Studio

Il costo è indicato (2.506,00 euro) e è prevista l'erogazione di premi di studio ai sensi dell'art.11 del bando.

Il Placement del Master in Consulente in Ingegneria Sanitaria Ambientale Forense (cisaf)

Attività di Placement del Master

Il Master prepara alla professione di consulente in procedimenti penali, civili e amministrativi e favorisce l'inserimento in strutture pubbliche e private come specialista interno per la gestione dei procedimenti di interesse.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Consulente in Ingegneria Sanitaria Ambientale Forense (cisaf)

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    851°
    901°
    QS European (Rank)
    328°
    357°
    QS Southern Europe (Rank)
    81°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    11,6
    Reputazione degli Allievi
    5,4
    Reputazione degli Insegnanti
    3
    Citazioni della Faculty
    23,4
    Faculty Internazionale
    3,5
    Studenti Internazionali
    4,5
    Network Internazionale di Ricerca
    71,3
    Risultati Occupazionali
    5,7
    Sostenibilità
    3,6
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Master in Sales & Marketing Management

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master si propone di fornire una solida base teorica e pratica per avere successo nel campo del marketing e delle vendite in ambito aziendale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni