Questo corso biennale a numero programmato, rivolto a laureati delle professioni sanitarie della riabilitazione, mira a sviluppare competenze avanzate assistenziali, di gestione, didattiche e di ricerca. Prevede attività convenzionale, simulazioni (role play), discovery learning, studio di casi e un tirocinio formativo obbligatorio. Il percorso comprende insegnamenti in metodologia della ricerca, statistica, epidemiologia, management sanitario, gestione del rischio, valutazione della qualità e aree specialistice della riabilitazione; prepara a ruoli clinici, di coordinamento, formazione e ricerca. Accesso tramite test, durata 2 anni, 120 CFU, posti limitati.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso biennale, a numero programmato, volto a formare operatori sanitari con competenze avanzate assistenziali, gestionali, formative e di ricerca in ambito riabilitativo; rivolto a laureati delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione; prevede un tirocinio formativo.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti in grado di assumere ruoli dirigenziali e di coordinamento nelle aziende del SSN e in strutture private, operare in reparti e servizi di riabilitazione, svolgere attività di ricerca e formazione e proseguire gli studi con percorsi quali il dottorato di ricerca.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica biennale con lezioni teoriche, simulazioni (role play), discovery learning, studio di casi, laboratori e tirocinio formativo; prevede inoltre la progettazione e lo sviluppo di un lavoro di ricerca.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Laurea nelle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (classe L/SNT02) e superamento del test d'ingresso.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura tramite il bando di ammissione; consultare la sezione dedicata e il bando per modalità e scadenze e partecipare al test d'ingresso indicato.
Il costo per frequentare la Laurea Magistrale
Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .
Borse di Studio
Sono previste borse ed esenzioni; verificare i requisiti di diritto alle borse sul sito e nel bando.