Questo master fornisce una preparazione specialistica biennale (2 anni, 120 CFU) finalizzata a formare professionisti capaci di progettare, gestire e valutare servizi educativi e formativi in contesti pubblici, privati e del terzo settore. Prevede didattica integrata, laboratori, studi di caso, tirocini e tesi di ricerca; sviluppa competenze in ricerca educativa, consulenza pedagogica, coordinamento di équipe e valutazione delle politiche. Accesso libero con verifica della preparazione. Lingua italiana; sede: Genova.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso fornisce una formazione avanzata in pedagogia, ricerca educativa, progettazione e valutazione di servizi educativi e formativi. Promuove l'acquisizione di competenze strategiche in ambito pedagogico e valutativo, con la necessaria strumentazione per progettare, gestire e valutare contesti educativi o formativi complessi e differenziati. Gli studenti formano e consolidano la capacità di svolgere interventi sul campo a livello professionale o come coordinatore di équipe multidisciplinari.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti in grado di fare ricerca nelle scienze pedagogiche e dell'educazione; esercitare consulenza pedagogica come liberi professionisti o all'interno di strutture pubbliche e private; progettare, coordinare e valutare interventi o programmi educativi e formativi, anche complessi; coordinare e dirigere strutture e istituzioni educative.
La didattica della Laurea Magistrale
Modalità didattica convenzionale; didattica integrata tra più discipline con studi di caso, laboratori, tirocini mirati e attività finalizzate allo svolgimento di una tesi di ricerca.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero; è prevista la verifica della preparazione personale (consultare la pagina "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale").
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Consultare le pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale" per le informazioni su come candidarsi.