Questo master offre un percorso biennale (120 CFU) pensato per laureati in tecniche di laboratorio, radiologia, neurofisiopatologia e audiometria. Integra formazione teorica e numerosi tirocini obbligatori per consolidare competenze clinico-assistenziali e diagnostiche, affiancando insegnamenti su gestione sanitaria, metodi didattici e attività di ricerca. Mira a formare professionisti in grado di assumere ruoli organizzativi, di coordinamento e dirigenziali nelle strutture sanitarie, nonché di proseguire in dottorati e percorsi formativi avanzati. Didattica in italiano; sede principale Genova.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare laureati delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche approfondendo le discipline di appartenenza e sviluppando competenze in gestione/management, ricerca e didattica.
Finalità della Laurea Magistrale
Acquisire a livello avanzato le competenze disciplinari della professione di provenienza, integrandole con competenze gestionale-manageriali, relazionali, di ricerca e pedagogiche per assumere ruoli dirigenziali e di coordinamento, partecipare ad attività di ricerca e svolgere attività di formazione.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale (2 anni) per un totale di 120 CFU, organizzato in lezioni frontali teoriche e tirocini pratici; frequenza obbligatoria per lezioni e tirocinio; percorso articolato in cinque aree di apprendimento e con elaborazione di una tesi nel secondo anno.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possono accedere i laureati in Tecniche di laboratorio, Tecniche di radiologia, Tecniche di Neurofisiopatologia e Tecniche di audiometria della classe L/SNT3 in ambito diagnostico; l'accesso è tramite test d'ingresso.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Consultare il bando di ammissione (pagina 'bandi di ammissione') e seguire le istruzioni indicate; sono disponibili il 'Bando professioni sanitarie magistrali a.a. 2025-2026' e relativi allegati.
Il costo per frequentare la Laurea Magistrale
Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .
Borse di Studio
Sì: sono previste borse di studio ed esenzioni (informazioni indicate nella sezione costi; costo da 0 a 3000 euro all'anno).