Questo corso propone un percorso biennale (120 CFU) di formazione avanzata nei principali ambiti della matematica moderna, articolato in tre indirizzi: Divulgazione e Didattica, Matematica Applicata e Matematica Generale. Combina approfondimenti teorici, laboratori e attività pratiche, con insegnamenti dedicati anche alla didattica e alla divulgazione scientifica; le lezioni si svolgono in presenza a Genova (Valletta Puggia, via Dodecaneso 35). L’accesso è libero ma prevede la verifica della preparazione. Preparazione idonea per la ricerca, l’industria, il settore finanziario e tecnologico, l’ambito sanitario e la pubblica amministrazione, oltre all’accesso a percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
La Laurea Magistrale in Matematica rappresenta il naturale proseguimento del percorso triennale in Matematica, fornendo una formazione avanzata relativa agli aspetti fondamentali e applicativi della matematica moderna e approfondendo i principali ambiti della disciplina, in particolare quelli oggetto di intensa attività di ricerca presso il Dipartimento di Matematica.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire una formazione avanzata teorica e applicativa in matematica, preparare alla ricerca e alla didattica, sviluppare competenze nella modellizzazione matematica, nelle tecniche computazionali e nella divulgazione scientifica; consentire l'accesso a percorsi di terzo livello (es. dottorato) e ai percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
La didattica della Laurea Magistrale
L'attività didattica è articolata in lezioni frontali, esercitazioni e laboratori (spesso svolti in gruppo); il corso si articola in tre indirizzi (Divulgazione e Didattica della Matematica, Matematica Applicata, Matematica Generale) e le lezioni, le esercitazioni e i laboratori si svolgono in presenza nelle aule del complesso di Valletta Puggia, via Dodecaneso 35 a Genova.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; rimando alle pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' per i dettagli.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura secondo le modalità indicate nella pagina 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e superamento della verifica della preparazione personale.
Borse di Studio
Sì: il DIMA bandisce borse di studio per studenti iscritti al corso di laurea magistrale; per maggiori informazioni consultare la relativa pagina.