Laurea magistrale in Matematica

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Matematica
Laurea magistrale in Matematica

Questo corso propone un percorso biennale (120 CFU) di formazione avanzata nei principali ambiti della matematica moderna, articolato in tre indirizzi: Divulgazione e Didattica, Matematica Applicata e Matematica Generale. Combina approfondimenti teorici, laboratori e attività pratiche, con insegnamenti dedicati anche alla didattica e alla divulgazione scientifica; le lezioni si svolgono in presenza a Genova (Valletta Puggia, via Dodecaneso 35). L’accesso è libero ma prevede la verifica della preparazione. Preparazione idonea per la ricerca, l’industria, il settore finanziario e tecnologico, l’ambito sanitario e la pubblica amministrazione, oltre all’accesso a percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

La Laurea Magistrale in Matematica rappresenta il naturale proseguimento del percorso triennale in Matematica, fornendo una formazione avanzata relativa agli aspetti fondamentali e applicativi della matematica moderna e approfondendo i principali ambiti della disciplina, in particolare quelli oggetto di intensa attività di ricerca presso il Dipartimento di Matematica.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire una formazione avanzata teorica e applicativa in matematica, preparare alla ricerca e alla didattica, sviluppare competenze nella modellizzazione matematica, nelle tecniche computazionali e nella divulgazione scientifica; consentire l'accesso a percorsi di terzo livello (es. dottorato) e ai percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.

La didattica della Laurea Magistrale

L'attività didattica è articolata in lezioni frontali, esercitazioni e laboratori (spesso svolti in gruppo); il corso si articola in tre indirizzi (Divulgazione e Didattica della Matematica, Matematica Applicata, Matematica Generale) e le lezioni, le esercitazioni e i laboratori si svolgono in presenza nelle aule del complesso di Valletta Puggia, via Dodecaneso 35 a Genova.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; rimando alle pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' per i dettagli.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Candidatura secondo le modalità indicate nella pagina 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e superamento della verifica della preparazione personale.

Borse di Studio

Sì: il DIMA bandisce borse di studio per studenti iscritti al corso di laurea magistrale; per maggiori informazioni consultare la relativa pagina.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Matematica

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Laurea magistrale in Matematica in sintesi:

    Laurea Magistrale in Matematica all'Università degli Studi di Genova

    Scopri il percorso di Laurea Magistrale in Matematica offerto dall'Università degli Studi di Genova, un corso biennale progettato per fornire una formazione avanzata in matematica moderna. Con indirizzi in Divulgazione e Didattica, Matematica Applicata e Matematica Generale, il programma è ideale per chi mira alla ricerca, l’industria, il settore finanziario, tecnologico, sanitario e la pubblica amministrazione.

    Obiettivi Didattici

    Il corso mira a sviluppare competenze avanzate in modellizzazione matematica, tecniche computazionali, e divulgazione scientifica, preparando gli studenti al successo in una varietà di campi, inclusi la didattica e la ricerca.

    Modalità di Ammissione

    L'accesso al corso richiede il superamento di una verifica di preparazione, garantendo così uno standard elevato di istruzione e apprendimento.

    Perché Scegliere questo Corso a Genova

    Genova, con le sue aule moderne situate nel complesso di Valletta Puggia, offre un ambiente ideale per lo studio approfondito della matematica in tutte le sue forme.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni