Questo master è finalizzato a formare figure esperte nella progettazione, costruzione, manutenzione e recupero del patrimonio edilizio, integrando competenze tecniche, progettuali e gestionali. Offre percorsi in italiano e in inglese (almeno un curriculum in inglese), didattica convenzionale con laboratori pratici, workshop e tirocini anche a livello internazionale. I contenuti spaziano dalla progettazione strutturale e geotecnica alla sicurezza e consolidamento, efficienza energetica, impiantistica, recupero edilizio, storia e restauro, nonché aspetti normativi ed economici. Durata 2 anni (120 CFU), sede a Genova. Accesso libero ma con verifica della preparazione. Sbocchi professionali: libera professione, imprese del settore, pubblica amministrazione e ambito della ricerca; abilitazione all'Ordine degli Ingegneri previo Esame di Stato.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Studio in Ingegneria Edile forma una figura professionale in grado di gestire i processi di progettazione/costruzione delle opere edili nuove e di manutenzione/recupero di quelle esistenti con un approccio multidisciplinare nel quale forti competenze tecniche e scientifiche si integrano con competenze progettuali e gestionali.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare ingegneri esperti di edifici e costruzioni, capaci di progettare, costruire, mantenere e recuperare edifici con attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità; il corso prevede due percorsi di specializzazione: 'Sistemi edilizi e urbani' (italiano) e 'Building Retrofitting' (inglese).
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica convenzionale frontale integrata con esercitazioni e laboratori a carattere operativo e applicativo; include laboratori progettuali, workshop, tirocinio curriculare (in Italia o in altro paese UE), visite in aziende, sopralluoghi in cantieri e seminari tematici.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Il laureato dà accesso, previo superamento dell'Esame di Stato, all'Ordine degli Ingegneri nel Settore 'Civile e Ambientale'.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero, ma previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' per i dettagli.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidarsi seguendo le procedure indicate nella pagina 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' (accesso libero con verifica della preparazione personale); seguire le istruzioni ufficiali per l'iscrizione.