Questo master propone una solida preparazione tecnico-applicativa nell'ambito dell'ingegneria di processo, approfondendo l'analisi dei processi di trasformazione, il funzionamento delle apparecchiature, i fenomeni di trasporto, la simulazione e lo scale-up. Il percorso include lezioni in aula, esercitazioni numeriche, laboratori informatici e chimico-tecnologici, visite a impianti, seminari, tesi sperimentali/computazionali, tirocini industriali e opportunità di mobilità internazionale (Erasmus) e doppi titoli. Durata 2 anni, 120 CFU; accesso libero con verifica della preparazione. Offre ampie prospettive occupazionali nei settori chimico, biotecnologico, alimentare, energetico, dei materiali, oltre che in centri di ricerca e pubblica amministrazione. Accreditamento di qualità internazionale EUR-ACE.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso fornisce una preparazione avanzata in ingegneria chimica e di processo, focalizzata sull'analisi dei processi di trasformazione, il funzionamento delle apparecchiature e la trasformazione delle materie prime in prodotto finito; prepara a progettare, condurre e ottimizzare processi industriali nei settori chimico, biotecnologico, alimentare, energetico e dei materiali.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare laureati in grado di progettare, condurre e ottimizzare processi industriali, approfondendo l'analisi delle unità operative, il funzionamento delle apparecchiature e le tecnologie di trasformazione per applicazioni nei settori chimico, biotecnologico, alimentare, energetico e dei materiali.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica composta da lezioni in aula, esercitazioni numeriche, laboratorio informatico, laboratorio chimico e tecnologico, visite a impianti e centri di ricerca, esperienze all'estero (Erasmus), seminari, tesi sperimentali e computazionali e tirocini in industria.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Accreditamento internazionale EUR-ACE
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero; è prevista la verifica della preparazione personale (consultare le pagine dedicate ai requisiti e alla verifica della preparazione).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' indicate nel sito del corso.