Questo master prepara architetti capaci di affrontare complessità progettuali dall’edificio al territorio, integrando cultura storica, competenze tecniche e strumenti digitali. Il percorso biennale (120 CFU) privilegia l’apprendimento pratico tramite laboratori, workshop, visite ai cantieri, scuole estive e tirocini in collaborazione con il mondo professionale; promuove sostenibilità, restauro, pianificazione urbana e tecnologie per il costruire, con opportunità di scambi e stage internazionali. Accesso libero con verifica della preparazione; lingua italiana; sede a Genova.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
L’architetto formato dal Corso di Laurea è un professionista riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Unisce sapere scientifico, competenze tecniche e preparazione culturale per elaborare progetti finalizzati ad adeguare al mondo in evoluzione gli spazi in cui viviamo - dall’edificio al territorio. Deve saper operare in situazioni complesse, confrontarsi con altri esperti, cogliere gli apporti altrui e portare a sintesi le richieste di utenti e committenti, senza perdere di vista le finalità d’interesse generale e la sostenibilità degli interventi.
Finalità della Laurea Magistrale
Il Corso sviluppa le capacità critiche e di analisi dello studente, approfondisce e insegna ad applicare nel progetto le conoscenze e gli strumenti acquisiti nel corso di studio triennale. Al completamento del corso di laurea lo studente: possiede le conoscenze di base delle discipline storico-critiche e tecnico-scientifiche del progetto; è capace di sviluppare soluzioni e strategie per organizzare gli spazi in base alle esigenze individuali e collettive; è capace di intervenire sull’ambiente costruito e sul patrimonio architettonico; è in grado di affrontare le sfide della contemporaneità in termini di sicurezza, sostenibilità e strumenti.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è fortemente basata sui laboratori (circa metà del tempo), esercitazioni pratiche e progetti, affiancati da insegnamenti teorici. Sono previste attività quali workshop, scuole estive, visite ai cantieri, viaggi di studio, incontri con professionisti e tirocini (anche in collaborazione con l'Ordine degli Architetti). Modalità didattica: Convenzionale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero, ma il corso prevede il superamento di una verifica della preparazione personale. Si rimanda alle pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale" per dettagli.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per candidarsi consultare le pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale"; è possibile contattare la segreteria via e-mail a sportello.architettura@unige.it o lo sportello studenti - Segreterie UniGe; call center 010 33 55 000 (digitare 3).
Borse di Studio
Sono previste borse di studio e possibilità di borse per studiare all'estero; il corso segnala opportunità di borse e tirocini.