Laurea magistrale in Architettura

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Architettura e Design
Laurea magistrale in Architettura

Questo master prepara architetti capaci di affrontare complessità progettuali dall’edificio al territorio, integrando cultura storica, competenze tecniche e strumenti digitali. Il percorso biennale (120 CFU) privilegia l’apprendimento pratico tramite laboratori, workshop, visite ai cantieri, scuole estive e tirocini in collaborazione con il mondo professionale; promuove sostenibilità, restauro, pianificazione urbana e tecnologie per il costruire, con opportunità di scambi e stage internazionali. Accesso libero con verifica della preparazione; lingua italiana; sede a Genova.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

L’architetto formato dal Corso di Laurea è un professionista riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Unisce sapere scientifico, competenze tecniche e preparazione culturale per elaborare progetti finalizzati ad adeguare al mondo in evoluzione gli spazi in cui viviamo - dall’edificio al territorio. Deve saper operare in situazioni complesse, confrontarsi con altri esperti, cogliere gli apporti altrui e portare a sintesi le richieste di utenti e committenti, senza perdere di vista le finalità d’interesse generale e la sostenibilità degli interventi.

Finalità della Laurea Magistrale

Il Corso sviluppa le capacità critiche e di analisi dello studente, approfondisce e insegna ad applicare nel progetto le conoscenze e gli strumenti acquisiti nel corso di studio triennale. Al completamento del corso di laurea lo studente: possiede le conoscenze di base delle discipline storico-critiche e tecnico-scientifiche del progetto; è capace di sviluppare soluzioni e strategie per organizzare gli spazi in base alle esigenze individuali e collettive; è capace di intervenire sull’ambiente costruito e sul patrimonio architettonico; è in grado di affrontare le sfide della contemporaneità in termini di sicurezza, sostenibilità e strumenti.

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica è fortemente basata sui laboratori (circa metà del tempo), esercitazioni pratiche e progetti, affiancati da insegnamenti teorici. Sono previste attività quali workshop, scuole estive, visite ai cantieri, viaggi di studio, incontri con professionisti e tirocini (anche in collaborazione con l'Ordine degli Architetti). Modalità didattica: Convenzionale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero, ma il corso prevede il superamento di una verifica della preparazione personale. Si rimanda alle pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale" per dettagli.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per candidarsi consultare le pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale"; è possibile contattare la segreteria via e-mail a sportello.architettura@unige.it o lo sportello studenti - Segreterie UniGe; call center 010 33 55 000 (digitare 3).

Borse di Studio

Sono previste borse di studio e possibilità di borse per studiare all'estero; il corso segnala opportunità di borse e tirocini.

Il Placement del Laurea magistrale in Architettura

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'ingresso nel mondo del lavoro tramite tirocini, borse di studio, incontri e laboratori con la partecipazione di professionisti, enti e imprese; tirocini anche in collaborazione con l'Ordine degli Architetti.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Architettura

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni