Questo master forma professionisti in ambito dei disordini neuromuscoloscheletrici, fornendo solide conoscenze in neurofisiologia, biomeccanica e fisiopatologia e competenze pratiche nell'esame clinico del paziente. Il percorso (18 mesi, 71 CFU, accesso mediante test) approfondisce la progettazione terapeutica in collaborazione con medici e altri professionisti, le tecniche di terapia manuale e le procedure di mobilizzazione e manipolazione del rachide e degli arti, e offre opportunità di ricerca, tesi e scambi culturali.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Formare professionisti in grado di valutare e trattare i disordini neuromuscoloscheletrici mediante conoscenze neurofisiologiche, biomeccaniche e fisiopatologiche, esame clinico, terapia manuale e progettazione di interventi riabilitativi, oltre a sviluppare competenze di ricerca clinica e collaborazione interdisciplinare.
Finalità del Master
Fornire una solida base di conoscenze sulle più recenti acquisizioni in ambito neurofisiologico, biomeccanico e fisiopatologico; approfondire le abilità nell'esame clinico del paziente e nella costruzione di un progetto terapeutico condiviso; definire indicazioni e limiti della Terapia Manuale e dei trattamenti riabilitativi; addestrare all'esecuzione di tecniche di mobilizzazione e manipolazione del rachide e degli arti; favorire scambi culturali e scientifici internazionali; sviluppare capacità di impostare e condurre lavori sperimentali e di ricerca clinica.
La didattica del Master
Didattica frontale; durata 18 mesi; 71 CFU; lingua: Italiano; accesso tramite test d'ingresso.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Accesso tramite test d'ingresso (ulteriori requisiti non specificati nel documento).
Candidarsi al Master
Presentazione delle domande entro 27/11/2025 ore 12:00; selezione tramite test d'ingresso; informazioni sul sito www.masteromt.unige.it.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 6132 .