Questo master propone un percorso di 12 mesi (60 CFU) in modalità frontale, focalizzato sulle tecniche e i metodi del trattamento manuale osteopatico in contesto interdisciplinare. Fornisce competenze per riconoscere indicazioni e controindicazioni, pianificare trattamenti manuali non invasivi, gestire pazienti in primo contatto e cronici, lavorare in equipe multidisciplinari e aggiornare le conoscenze assistenziali. Destinato a laureati delle professioni sanitarie e in scienze motorie, prevede accesso tramite test d'ingresso.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Formare professionisti nel Trattamento Manuale Osteopatico per la gestione diagnostica e terapeutica di pazienti disfunzionali e cronici, integrando approcci interdisciplinari per la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita.
Finalità del Master
Riconoscere indicazioni e controindicazioni del Trattamento Manuale Osteopatico; pianificare il trattamento e applicare approcci e tecniche osteopatiche manuali non invasive; approfondire la terapia manuale in ambito diagnostico e terapeutico; gestire in primo contatto pazienti non affetti da patologie acute e pazienti cronici; operare in équipe multidisciplinare e aggiornare le conoscenze assistenziali e le tecniche di terapia manuale.
La didattica del Master
Didattica frontale; durata 12 mesi; 60 CFU; accesso tramite test d'ingresso.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale delle professioni sanitarie (lsnt/1, lsnt/2, lsnt/3, lsnt/4) conseguita secondo il vigente ordinamento o titoli equipollenti; Diploma universitario delle professioni sanitarie conseguito secondo il previgente ordinamento e titoli equipollenti; Laurea in scienze motorie (vigente e previgente ordinamento).
Candidarsi al Master
Accesso tramite test d'ingresso; scadenza presentazione domande: EDIZIONE 1: 11/09/2025 ore 12:00.