Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni

Università degli Studi di Roma Tre
Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni

Questo corso mira a formare un ingegnere capace di gestire l'intero ciclo di vita di apparati e servizi ad alto valore aggiunto nel settore delle telecomunicazioni. Gli studenti acquisiranno competenze nella progettazione, analisi e gestione di sistemi complessi, affrontando problemi di pianificazione e produzione. Saranno in grado di utilizzare metodologie avanzate per garantire la sicurezza delle comunicazioni e lo sviluppo di nuove tecnologie, operando sia in contesti aziendali che di ricerca. Al termine, gli ingegneri saranno pronti a coniugare teoria e pratica, contribuendo all'innovazione nei diversi ambiti dell'informazione e comunicazione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni è finalizzato alla formazione di un Ingegnere in grado di gestire l'intero ciclo di vita sia di apparati e di sistemi, sia di servizi ad alto valore aggiunto, connessi con l'acquisizione, il trattamento, la consultazione da remoto, la trasmissione e la diffusione delle informazioni in un'ampia varietà di modi e di forme, garantendo livelli adeguati di sicurezza e riservatezza.

Finalità della Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni si prefigge di formare una figura professionale le cui competenze acquisite nel percorso formativo permettano di: sviluppare metodi di analisi dei sistemi di trasmissione dell'informazione; progettare dispositivi e sistemi per l'acquisizione, l'elaborazione ed il trasporto dell'informazione; sviluppare metodologie e sistemi per la realizzazione di sistemi di elaborazione dell'informazione e delle telecomunicazioni sicuri; progettare dispositivi, sistemi e apparati radianti e guidanti per la propagazione su canale elettromagnetico; progettare sistemi radar e di telerilevamento.

La didattica della Laurea Magistrale

Il percorso formativo è organizzato in un primo anno dedicato all'apprendimento di discipline fondanti e in un secondo anno che si articola in due curricula, uno relativo alla sicurezza dei sistemi di telecomunicazioni e l'altro relativo all'ingegneria delle microonde e delle radio-frequenze.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per l'accesso alla Laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni è richiesto il possesso delle lauree di primo livello nella Classe dell'Ingegneria dell'Informazione (L-8 o equipollenti).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    901°
    901°
    QS European (Rank)
    333°
    334°
    QS Southern Europe (Rank)
    70°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    17,4
    Reputazione degli Allievi
    2,2
    Reputazione degli Insegnanti
    8
    Citazioni della Faculty
    12,1
    Faculty Internazionale
    8,5
    Studenti Internazionali
    4,2
    Network Internazionale di Ricerca
    62,5
    Risultati Occupazionali
    7,1
    Sostenibilità
    19,7
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni in sintesi:

    Esplora la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università degli Studi Roma Tre

    Preparati a diventare un professionista di alto livello nel dinamico settore delle telecomunicazioni. Acquisirai competenze uniche in progettazione, analisi e gestione di sistemi avanzati, imparando a navigare con sicurezza nel mondo della sicurezza delle comunicazioni e dello sviluppo tecnologico.

    Contenuti del Corso

    Il master offre una formazione completa per gestire sistemi e servizi telecomunicativi, dalla teoria alla pratica, integrando conoscenze avanzate in sistemi di trasmissione dell’informazione, sicurezza delle telecomunicazioni, progettazione di sistemi per l'elaborazione dell'informazione, e molto altro.

    Ammissione e Opportunità

    Aperto a laureati in Ingegneria dell'Informazione o equipollenti, questo corso prepara a carriere innovative nel campo delle telecomunicazioni, aprendo le porte a ruoli chiave nell'industria e nella ricerca.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni