Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni

Università degli Studi di Roma Tre
Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni

Questo corso mira a formare un ingegnere capace di gestire l'intero ciclo di vita di apparati e servizi ad alto valore aggiunto nel settore delle telecomunicazioni. Gli studenti acquisiranno competenze nella progettazione, analisi e gestione di sistemi complessi, affrontando problemi di pianificazione e produzione. Saranno in grado di utilizzare metodologie avanzate per garantire la sicurezza delle comunicazioni e lo sviluppo di nuove tecnologie, operando sia in contesti aziendali che di ricerca. Al termine, gli ingegneri saranno pronti a coniugare teoria e pratica, contribuendo all'innovazione nei diversi ambiti dell'informazione e comunicazione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni è finalizzato alla formazione di un Ingegnere in grado di gestire l'intero ciclo di vita sia di apparati e di sistemi, sia di servizi ad alto valore aggiunto, connessi con l'acquisizione, il trattamento, la consultazione da remoto, la trasmissione e la diffusione delle informazioni in un'ampia varietà di modi e di forme, garantendo livelli adeguati di sicurezza e riservatezza.

Finalità della Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni si prefigge di formare una figura professionale le cui competenze acquisite nel percorso formativo permettano di: sviluppare metodi di analisi dei sistemi di trasmissione dell'informazione; progettare dispositivi e sistemi per l'acquisizione, l'elaborazione ed il trasporto dell'informazione; sviluppare metodologie e sistemi per la realizzazione di sistemi di elaborazione dell'informazione e delle telecomunicazioni sicuri; progettare dispositivi, sistemi e apparati radianti e guidanti per la propagazione su canale elettromagnetico; progettare sistemi radar e di telerilevamento.

La didattica della Laurea Magistrale

Il percorso formativo è organizzato in un primo anno dedicato all'apprendimento di discipline fondanti e in un secondo anno che si articola in due curricula, uno relativo alla sicurezza dei sistemi di telecomunicazioni e l'altro relativo all'ingegneria delle microonde e delle radio-frequenze.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per l'accesso alla Laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni è richiesto il possesso delle lauree di primo livello nella Classe dell'Ingegneria dell'Informazione (L-8 o equipollenti).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    901°
    901°
    QS European (Rank)
    333°
    334°
    QS Southern Europe (Rank)
    70°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    17,4
    Reputazione degli Allievi
    2,2
    Reputazione degli Insegnanti
    8
    Citazioni della Faculty
    12,1
    Faculty Internazionale
    8,5
    Studenti Internazionali
    4,2
    Network Internazionale di Ricerca
    62,5
    Risultati Occupazionali
    7,1
    Sostenibilità
    19,7
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni in sintesi:

    Esplora la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università degli Studi Roma Tre

    Preparati a diventare un professionista di alto livello nel dinamico settore delle telecomunicazioni. Acquisirai competenze uniche in progettazione, analisi e gestione di sistemi avanzati, imparando a navigare con sicurezza nel mondo della sicurezza delle comunicazioni e dello sviluppo tecnologico.

    Contenuti del Corso

    Il master offre una formazione completa per gestire sistemi e servizi telecomunicativi, dalla teoria alla pratica, integrando conoscenze avanzate in sistemi di trasmissione dell’informazione, sicurezza delle telecomunicazioni, progettazione di sistemi per l'elaborazione dell'informazione, e molto altro.

    Ammissione e Opportunità

    Aperto a laureati in Ingegneria dell'Informazione o equipollenti, questo corso prepara a carriere innovative nel campo delle telecomunicazioni, aprendo le porte a ruoli chiave nell'industria e nella ricerca.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni