Questo master mira a fornire agli studenti una preparazione interdisciplinare e avanzata nelle aree di economia aziendale, finanza e intermediazione finanziaria. Gli obiettivi formativi includono una profonda conoscenza dei mercati mobiliari, delle scienze matematiche e statistiche applicate ai fenomeni economici e delle discipline giuridiche pertinenti. Inoltre, i laureati acquisiranno competenze avanzate comparate con esperienze estere e abilità pratiche nell'ambito della finanza aziendale. Le opportunità post-laurea sono molteplici, tra cui ruoli come risk manager, consulente finanziario e analista per istituzioni finanziarie nazionali e internazionali. Il corso è accreditato da prestigiose istituzioni come il CFA Institute, garantendo elevati standard qualitativi e facilitando l'accesso a carriere professionali di alto livello.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il percorso formativo proposto consentirà ai laureati di disporre di conoscenze e strumenti metodologici, anche interdisciplinari, adeguati per svolgere compiti lavorativi, anche di elevato contenuto professionale e manageriale, nella gestione di imprese bancarie e di intermediazione finanziaria, nell’ambito della finanza delle aziende, nelle istituzioni di vigilanza sui mercati e sugli intermediari, nonché di svolgere attività di consulenza professionale in tutte le aree dell’attività bancaria e finanziaria.
Finalità della Laurea Magistrale
Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti il corso di laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, che afferisce alla Classe LM-77, Scienze economico-aziendali, le seguenti competenze, conoscenze e abilità: un’approfondita conoscenza nelle aree dell’economia aziendale, della finanza, dell’intermediazione finanziaria e della sua disciplina giuridica (con particolare attenzione alla struttura dei mercati mobiliari), delle scienze matematiche e statistiche applicate all’interpretazione dei fenomeni economici e finanziari, della micro e della macroeconomia; una formazione avanzata, anche tramite comparazioni con le esperienze estere, nell’ambito dell’economia aziendale e della comunicazione finanziaria; nell’ambito dell’intermediazione finanziaria e dei mercati; nell’ambito della macroeconomia e della microeconomia dei mercati finanziari; nell’ambito della finanza di impresa e degli aspetti giuridici e istituzionali dei mercati finanziari, degli intermediari e delle società quotate; approfondite competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Inoltre, la laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari è stata accreditata da Chartered Financial Analyst Institute (CFA); ciò implica che il corso di laurea rientra nell'ambito del programma di affiliazione riconosciuto agli Atenei che attivano corsi di studio rispondenti a determinati requisiti di qualità con riferimento agli insegnamenti impartiti nell'area investment management. In relazione al suo diploma internazionale, CFA erogherà 7 borse di studio che consentiranno di essere ammessi gratuitamente a CFA Program e di beneficiare di una riduzione delle tasse di iscrizione all'esame.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari è necessario possedere i requisiti indicati nelle procedure di ammissione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per iscriversi al corso, occorre entrare nel 'Portale Iscrizioni'. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida.
Borse di Studio
In relazione al suo diploma internazionale, CFA erogherà 7 borse di studio che consentiranno di essere ammessi gratuitamente a CFA Program e di beneficiare di una riduzione delle tasse di iscrizione all'esame.