Questo master si propone di formare una nuova classe di specialisti capaci di analizzare, gestire e progettare in maniera sostenibile il territorio. Attraverso un approccio sistemico, vengono affrontati i concetti di gestione sostenibile e sicurezza territoriale, integrando diverse discipline e metodi. Si pone un'enfasi particolare sull'acquisizione e integrazione dei dati geografici ed alfanumerici, nonché sull'utilizzo di strumenti tecnici per supportare i processi decisionali. Il master prevede anche attività di stage per permettere agli studenti di applicare le conoscenze acquisite. Requisiti di ammissione: laurea specialistica, magistrale o quadriennale in discipline specifiche o equipollenti. Possono partecipare anche studenti extracomunitari residenti in Italia. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria didattica del Master.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master universitario di II livello in Geospatial Science & Technology- GEO - G.S.T. ha lo scopo di formare specialisti capaci di gestire in maniera sostenibile il territorio, con particolare attenzione alla complessità dei processi di governo e gestione, integrando varie discipline e approcci tecnici.
Finalità del Master
Le finalità del Master sono quelle di formare specialisti in grado di analizzare in maniera sistemica i fenomeni complessi legati alla gestione sostenibile del territorio, utilizzando dati geografici e alfanumerici per supportare le decisioni e intervenire in ottica di sicurezza territoriale.
La didattica del Master
La didattica del Master è organizzata fornendo agli studenti cognizioni teoriche relative all'analisi sistemica del territorio, ai metodi per l'analisi di sistemi complessi, alle tecniche per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati geografici ed alfanumerici, con attenzione alla coerenza tra processi di gestione e analisi.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per l’ammissione al corso è richiesto il possesso di diploma di laurea specialistica, magistrale o diploma di laurea almeno quadriennale vecchio ordinamento o altro titolo ritenuto equipollente e approvato dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa 'Mario Lucertini'.