Questo master ha l'obiettivo di preparare professionisti competenti nella gestione e cura di specie animali ospitate in parchi zoologici, acquari e parchi tematici. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite su fisiologia, etologia, gestione, conservazione e programma di riproduzione delle specie animali. Il percorso formativo comprende anche lo sviluppo di abilità pratiche nel mantenimento di specie marine, di acqua dolce, terrestri e aviarie. Inoltre, si punta a formare professionisti capaci di comunicare efficacemente con il pubblico, sensibilizzandolo sulla conservazione della biodiversità e sulla corretta gestione degli animali in cattività. Il master offre inoltre la possibilità di svolgere attività di ricerca per migliorare il benessere degli animali e contribuire attivamente ai piani di conservazione.
Contenuto del Master
Il Master in breve
L'obiettivo del Master di primo livello in Professione Zookeeper e Acquarista \xE8 fornire agli iscritti un solido know-out in vari ambiti legati alla gestione di specie animali terrestri, acquatiche ed aviarie in parchi tematici, giardini zoologici e acquari.
Finalità del Master
Le finalit\xE0 del Master sono formare professionisti in grado di salvaguardare e conservare gli animali ospitati nei parchi e negli acquari, progettare ambienti strutturati e gestire le specie con adeguati arricchimenti ambientali, comunicare efficacemente per sensibilizzare alla conservazione della biodiversit\xE0 e collaborare a piani di conservazione ex situ e in situ.