Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di consentire al partecipante di familiarizzare con le tecniche diagnostiche utilizzate per riconoscere varie patologie afferenti alla medicina tropicale, con particolare riguardo all’uso di metodi point-of-care come l’ecografia. Il corso vuole formare i partecipanti ad operare in ambiti a risorse limitate. Il Corso è pensato per professionisti sanitari che operano nel campo della medicina tropicale e della cooperazione sanitaria, con particolare riguardo a medici e chirurghi. Le competenze acquisite nel Corso saranno utili sia a professionisti operanti in Italia, che in campo internazionale e in particolare in paesi a risorse limitate. I professionisti saranno in grado di diagnosticare e trattare patologie infettive e diffusive altamente rilevanti per il contesto di applicazione del corso, con nozioni mirate alla gestione di tali patologie in contesti a risorse limitate. Il corso è pertanto destinato a operatori sanitari interessati ad effettuare esperienze in ambito internazionale, con particolare riguardo a contesti di cooperazione sanitaria. Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina. (L/SNT4) Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione (L/SNT2) Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione (L/SNT1) Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (L/SNT3) Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche (L-13) Classe delle lauree in Scienze biologiche (LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni: (SNT/4) Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione (SNT/2) Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/1) Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (SNT/3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (12) Classe delle lauree in scienze biologiche (46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il diploma di laurea ai sensi degli ordinamenti previgenti in: Medicina e Chirurgia Scienze biologiche Diploma universitario ai sensi della vigente legislazione purché congiunti al possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso: Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche E: silvia.bensi@unipv.it T: 0382.984620.
Contenuto del Corso
Il Corso in breve
Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di consentire al partecipante di familiarizzare con le tecniche diagnostiche utilizzate per riconoscere varie patologie afferenti alla medicina tropicale, con particolare riguardo all’uso di metodi point-of-care come l’ecografia.
Finalità del Corso
Il corso vuole formare i partecipanti ad operare in ambiti a risorse limitate.
La didattica del Corso
La didattica del Master è organizzata con lezioni teoriche e pratiche, con stage e tirocini.
Ammissione al Corso
Requisiti di Ammissione
Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
Il costo per frequentare il Corso
Frequentare questo corso ha un costo di € 1400 .