Master in Assistenza in Autonomia Ostetrica Della Gravidanza a Basso Rischio

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche

Questo master ha lo scopo di far acquisire competenze specifiche per gestire i percorsi assistenziali in area ostetrico-neonatale nell’ottica della evidence based midwifery ed evidence based pratice. L’ostetrica deve possedere conoscenze, competenze e abilità specifiche, che consentano di affrontare tutte le situazioni che richiedano di garantire assistenza ostetrica rispondente ai bisogni di salute della diade madre bambino nel percorso alla genitorialità. L’obiettivo del Master è favorire l’acquisizione di specifiche competenze nella programmazione e gestione della promozione della salute della madre e del bambino nel percorso nascita a basso rischio ostetrico; il Master, inoltre, fornisce gli strumenti per riconoscere i bisogni delle donne e delle famiglie, anche attraverso il confronto multidisciplinare con professionisti dotati di esperienza professionale in modelli assistenziali di parto extraospedalieri. Il percorso di studi permette di acquisire le competenze a sostegno del puerperio in integrazione ospedale-territorio con particolare riferimento alla promozione dell’allattamento al seno ed inoltre consente di ampliare le competenze dell’ostetrica per effettuare un corretto counselling prenatale alla donna in gravidanza anche attraverso l’utilizzo dell’ecografia office nell’ambito della responsabilità ostetrica a completamento dell’accertamento clinico-assistenziale in gravidanza, travaglio e parto. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nelle aziende sanitarie pubbliche e private. Il titolo acquisito è requisito specifico per la selezione degli incarichi funzionali professionali specialistici all’interno delle aziende sanitarie. Il Master infine consente di rafforzare le competenze tecniche e specilistiche in ambito ostetrico/neonatale alla luce delle attuali responsabilità professionali a cui tale operatore è chiamato a rispondere come singolo e all'interno dell'equipe multidisciplinare assistenziale.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Pavia
    23/feb/2024
    01/mar/2024
  • Genova
    23/feb/2024
    01/mar/2024
  • Bergamo
    23/feb/2024
    01/mar/2024
  • Milano
    23/feb/2024
    01/mar/2024
  • Milano
    23/feb/2024
    01/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche

          Master in Assistenza in Autonomia Ostetrica Della Gravidanza a Basso Rischio

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di far acquisire competenze specifiche per gestire i percorsi assistenziali in area ostetrico-neonatale nell’ottica della evidence based midwifery ed evidence based pratice.

                L’obiettivo del Master è favorire l’acquisizione di specifiche competenze nella programmazione e gestione della promozione della salute della madre e del bambino nel percorso nascita a basso rischio ostetrico; il Master, inoltre, fornisce gli strumenti per riconoscere i bisogni delle donne e delle famiglie.

                La modalità di frequenza del Master è in presenza.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi: (L/SNT1) Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

                Il periodo di iscrizione va dal 16/11/2023 al 23/02/2024 (prorogato)

                Frequentare questo master ha un costo di € 2200 .

                La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nelle aziende sanitarie pubbliche e private.

                Il Master in Assistenza in Autonomia Ostetrica Della Gravidanza a Basso Rischio in sintesi:

                Scopri il Master in Assistenza in Autonomia Ostetrica Della Gravidanza a Basso Rischio presso l'Università degli Studi di Pavia

                Il Master in Assistenza in Autonomia Ostetrica Della Gravidanza a Basso Rischio sviluppato dall'Università degli Studi di Pavia è progettato per formare professionisti nell'ambito ostetrico-neonatale, con un forte orientamento verso la evidence based midwifery e evidence based practice.

                • Acquisizione di competenze specifiche in programmazione e gestione della salute della madre e del bambino.
                • Approfondimento di tecniche di promozione dell’allattamento al seno e counselling prenatale.
                • Didattica in presenza per una formazione pratica e diretta.
                • Opportunità di carriera in aziende sanitarie pubbliche e private.
                • Iscrizioni aperte fino al 23/02/2024 per le sedi di Pavia, Genova, Bergamo, Milano.

                Il Master rappresenta un percorso formativo di eccellenza per chi desidera specializzarsi in assistenza ostetrica, garantendo un elevato livello di preparazione sia teorica che pratica. Non perdere l'opportunità di avanzare nella tua carriera professionale all'interno delle aziende sanitarie.

                SINTESI