Master in Direzione/coordinamento dei Servizi di Rischio Infettivo Correlato all'Assistenza

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Questo master prepara i partecipanti a gestire il rischio infettivo nelle organizzazioni sanitarie pubbliche e private. Si focalizza sull'assessment dei bisogni, la pianificazione degli interventi, la gestione, il monitoraggio, la valutazione e la reportistica. Inoltre, promuove lo sviluppo professionale dei collaboratori, la formazione continua degli operatori sanitari e la sicurezza delle cure. I partecipanti imparano a comunicare efficacemente, promuovere la ricerca e l'innovazione, nonché ad attivare stili di leadership efficaci. Inoltre, acquisiscono le competenze necessarie per valutare il rischio infettivo sul territorio, nelle comunità e negli ospedali.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    22/gen/2024
    01/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Medicina e Chirurgia

          Master in Direzione/coordinamento dei Servizi di Rischio Infettivo Correlato all'Assistenza

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il direttore dei Servizi del Rischio Infettivo è il professionista che, avendo conseguito il Master, ha la responsabilità del governo del rischio infettivo nelle organizzazioni sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private. In particolare, la responsabilità riguarda la valutazione del rischio infettivo in ospedale, sul territorio, nelle comunità, la pianificazione degli interventi sulla base dei bisogni individuati, la gestione della attuazione, monitoraggio, la valutazione e rendicontazione degli interventi programmati. Ha inoltre la responsabilità relativa all'educazione continua e allo sviluppo degli operatori che afferiscono al servizio e che compongono la rete aziendale del rischio infettivo. Si interfaccia per svolgere tali responsabilità con i servizi aziendali che hanno responsabilità affini (es. Risk Management, Servizio Prevenzione e Protezione, sanità pubblica...)

                I contenuti formativi sono orientati ai seguenti obiettivi: a) effettuare l'assessment dei bisogni del rischio infettivo secondo metodologia rigorosa identificando le diverse aree a bisogni prioritari; b) effettuare la pianificazione degli interventi sulla base dei bisogni individuati secondo le priorità ed avvalendosi degli strumenti del management; c) essere in grado di gestire la fase dell'attuazione, monitoraggio, valutazione e reportistica; d) Effettuare una comunicazione capillare ed efficace ai diversi livelli degli stakeholders dell'organizzazione; e) essere in grado di stimolare e lo sviluppo professionale dei collaboratori e della rete del rischio infettivo e la formazione continua degli operatori sanitari e socio sanitari; f) essere in grado di promuovere e realizzare relazioni efficaci con altri servizi al fine di favorire la prevenzione, il controllo, la sorveglianza, la ricerca e l'innovazione; g) promuovere il miglioramento della sicurezza delle cure attraverso l'attivazione della partecipazione dei professionisti e l'engagement del paziente e dei caregivers; h) attivare stili di leadership efficaci e coerenti con le responsabilità assunte.

                Le lezioni relative agli insegnamenti verranno erogate in modalità online (sincrona). Potranno essere previsti incontri in presenza fruibili anche da remoto in modalità sincrona.

                Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Classe delle lauree magistrali delle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (D. M 2 aprile 2001); Classe delle lauree magistrali nelle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; Laurea magistrale in servizio sociale e in discipline umanistiche e in psicologia (LM-1, LM-43, LM-50, LM-51, LM-55, LM-57, LM-64, LM-78, LM-81, LM-85, LM-87, LM-88); Altre lauree di secondo livello, a valutazione della commissione, sulla documentata esperienza nel rischio infettivo.

                Ordine cronologico

                Frequentare questo master ha un costo di € 2516 .

                Il Master in Direzione/coordinamento dei Servizi di Rischio Infettivo Correlato all'Assistenza in sintesi:

                Trasforma il Tuo Futuro nel Settore Sanitario con il Master in Direzione/Coordinamento dei Servizi di Rischio Infettivo

                Diventa l'esperto che le organizzazioni sanitarie cercano per frenare il rischio infettivo. Questo master, offerto dall'Università degli Studi di Parma, ti dà tutte le competenze per valutare, gestire e minimizzare il rischio infettivo nelle strutture sanitarie.

                Competenze Chiave

                • Valutazione del rischio infettivo
                • Pianificazione e gestione degli interventi
                • Comunicazione efficace e leadership nel team sanitario

                Modalità e Requisiti di Ammissione

                Scopri i requisiti e preparati a dare una svolta alla tua carriera professionale nel mondo della sanità.

                Investi nel Tuo Futuro

                Con un costo accessibile, il master è un investimento nel tuo sviluppo professionale e nella sicurezza delle cure. Iscrizioni aperte fino al 22/gen/2024. Non perdere questa occasione unica.

                SINTESI