Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Oltre al corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica sono attivi diversi Percorsi di Specializzazione post laurea per giovani laureati, per professionisti e per aziende, strutturati per costruire profili con capacità linguistiche elevate e concrete a cui si aggiungono competenze di marketing, di export management e di internazionalizzazione e linguaggi settoriali in modo da rispondere alle richieste delle aziende in continua evoluzione. IL CENTRO SERVIZI LINGUISTICILa Scuola da anni, con il proprio Centro Servizi Linguistici, è inoltre un partner affidabile per le imprese del territorio, in grado di soddisfare le diverse esigenze aziendali in ambito linguistico quali ad esempio corsi di lingua generali o settoriali, servizi di traduzione e interpretariato, servizi di supporto linguistico per fiere e congressi, testing service.

Contatti Website

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) di Pisa nasce nel 1989 come Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca. A seguito del Decreto Ministeriale n.38/2002, con cui è stato riformato l’ordinamento degli studi del settore, la Scuola ha ottenuto il suo personale riconoscimento (D.M. del 31/07/2003 pubblicato in G.U. n.203/2003) e da allora è abilitata ad attivare corsi di studi di durata triennale e a rilasciare il Diploma di Mediatore Linguistico equipollente a tutti gli effetti di legge al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica conseguito nelle Università Statali. Il progetto di fondare una Scuola dedicata alla formazione di esperti linguistici, interpreti e traduttori nasce dall’esigenza, riscontrata nelle imprese toscane, di profili con una preparazione linguistica di alto livello, con l’obiettivo quindi di eliminare la distanza esistente fra la formazione universitaria, troppo spesso teorica, e le esigenze del mondo economico. Da qui la scelta di creare un piano di studi in cui fossero presenti materie specificatamente legate alle competenze linguistiche, all’interpretariato e alla traduzione ma anche materie che preparassero gli studenti ad operare in un contesto aziendale e turistico. Per completare il profilo di competenze degli studenti, oltre alle due lingue di laurea (inglese e una a scelta fra tedescospagnolofranceserusso e cinese), è stato reso obbligatorio lo studio di una terza lingua a scelta fra cinesearaborussoportoghese o giapponese sempre più richieste dal mondo del lavoro.

Ricerca

Nella sede principale sono disponibili, oltre a 10 aule didattiche, un'aula multimediale con monitor touch 65", la biblioteca, un'aula informatica sempre a disposizione degli studenti, l'aula di ricevimento dei docenti, aule studio, due laboratori linguistici, un chiostro e una terrazza attrezzati per le pause degli Studenti.

In aggiunta alla sede storica di Via Santa Maria e adiacente ad essa, è stato inaugurato nel 2011 un nuovo polo didattico che ospita altre 2 aule didattiche modernamente attrezzate, 2 aule multimediali con monitor touch 65" e un terzo laboratorio linguistico con cabina per la simultanea, un laboratorio informatico e un'ulteriore aula studio.

Tutte le attrezzature della Scuola sono a disposizione degli studenti anche al di fuori del loro orario di lezione.

Nella Scuola è disponibile il WiFi gratuito per tutti gli Studenti

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
15%
85%
Numero di studenti:
Età dei partecipanti:
  • < 25

    50%
  • 26 - 30

    40%
  • 31 - 35

    10%

Anno di fondazione:

1989
  • 1700
  • 1750
  • 1800
  • 1850
  • 1900
  • 1950
  • 2024
Tipologia Master:
  • Corsi a CATALOGO

    100%
Aree Formative:
20%
Comunicazione Marketing
10%
Tempo libero
30%
Gestione Aziendale
40%
Umanistica

Modalità erogazione Master:

  • online

    50%
  • in Aula

    50%