Perché scegliere NABA? La più grande accademia privata in Italia di formazione all'arte e al design ---Per studiare a Milano e Roma, capitali internazionali della Cultura, dell’Arte, del Design e della Moda; ---Per collaborare con aziende e istituzioni in progetti, stage e tantissime altre opportunità; ---Per avere una visione multidisciplinare e globale orientata all'innovazione e alla sperimentazione che si avvale delle più moderne tecnologie; ---Per imparare da prestigiosi docenti e professionisti di fama mondiale; ---Per frequentare corsi in italiano e in inglese e ottenere un titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e a livello internazionale; ---Per formarsi in un’accademia pluripremiata, selezionata tra le migliori scuole al mondo da riviste autorevoli come DOMUS Magazine e FRAME Publisher.
School facts
Presentazione della Scuola
NABA è stata la prima accademia ad attivare Corsi di studi riconosciuti di moda, grafica e design e offre attualmente percorsi formativi di primo e secondo livello che rilasciano titoli di studio equipollenti a quelli universitari e consentono allo studente di acquisire i crediti formativi (CFA) necessari per proseguire gli studi tanto all’interno delle Accademie, quanto nel sistema universitario in Italia ed all’estero.
Fortemente orientata alla sperimentazione, NABA punta ad integrare formazione, ricerca e produzione e a promuovere una visione interdisciplinare, interculturale e socialmente responsabile della formazione e della produzione artistica.
NABA nasce a Milano dove è fortemente integrata nella vita culturale della capitale mondiale del design, della moda e dell’arte contemporanea. Nel 2019 aprirà la sede di Roma per portare la propria offerta formativa nella città che ha dato origine alla civiltà occidentale, con il suo patrimonio artistico inarrivabile, i grandi progetti architettonici contemporanei, la tradizione del cinema italiano e la scuola sartoriale dell’alta moda.
Ricerca
Sette temi per il futuro
Per i prossimi anni, la Faculty NABA ha individuato Sette Temi per il Futuro su cui si focalizzeranno le attività di ricerca e i progetti dell’accademia:
- Everything is social
- Movements
- Machine Learning
- Pedagogia globale
- Gender
- Ecology
- Archive
SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
Le attività didattiche e di ricerca condotte dalla Faculty di NABA intendono contribuire concretamente alla Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, secondo le linee guida del MIUR, privilegiando i progetti riconducibili a uno o più dei 17 obiettivi identificati.
Certificazioni
Al termine del biennio AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) gli studenti conseguiranno un Diploma Accademico di II° Livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equiparato alla laurea magistrale ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici e dell’ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico-artistico o storico-musicale istituiti dalle università ex art. 1-103 della Legge n. 228/2012.