AFORISMA School of Management

In oltre 20 anni, la nostra mission è sempre stata una sola: GENERARE VALORE, perché crediamo nel potere della formazione e della conoscenza quali strumenti per lo sviluppo di giovani talenti e per contribuire alla crescita sociale ed economica dei territori. Qual è la nostra scommessa?Aiutare i nostri allievi a realizzare le proprie ambizioni professionali e di vita, puntando sullo sviluppo sostenibile e sull’innovazione come programma culturale e organizzativo.Come lo facciamo?Investendo sulle capacità individuali delle persone e rafforzandole con metodi all’avanguardia e improntati sul lavoro in team, che è il percorso più efficace per l’apprendimento e l’affinamento di competenze specifiche.Cosa significa essere all’avanguardia?Significa che costruiamo una “cassetta degli attrezzi”, attraverso il cooperative learning, il learning by doing e la flipped classroom (classe rovesciata), che consentono un apprendimento più efficace e immediato dei concetti e del knowhow.

School facts

In oltre 20 anni, la nostra mission è sempre stata una sola: GENERARE VALORE, perché crediamo nel potere della formazione e della conoscenza quali strumenti per lo sviluppo di giovani talenti e per contribuire alla crescita sociale ed economica dei territori. Ecco perché abbiamo scelto di investire sulle persone.

PERCHE SCEGLIERE AFORISMA

  • Esperienza ultraventennale nella formazione;
  • Metodologie didattiche attive, tese alla valorizzazione della persona e a allo sviluppo delle competenze afferenti l’area cognitiva, operativa e dei comportamenti.
  • Faculty di docenti ampia e diversificata, che interagisce in network con aziende ed ex alunni, per mettere a confronto esperienze e opportunità;
  • Programmi sempre aggiornati e innovativi, realizzati sulle reali esigenze del mercato del lavoro. Per questo motivo, gli stage che promuoviamo sono una apripista al successo;
  • Orientamento prima, durante e dopo il periodo dei Master.
    L’allievo, insieme a noi, attraverso un percorso di Career Counseling e Bilancio delle Competenze, costruisce il proprio percorso di apprendimento finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici, professionali ed imprenditoriali. Lo fa coniugando l’acquisizione di competenze/conoscenze tecniche con lo sviluppo di quelle capacità intellettuali/comportamentali manageriali, inclusi gli aspetti propriamente legati ai temi di sensibilità sociale;
  • Luoghi fisici a misura di persona e immersi nel verde, spazi ampi per le attività d’aula e di laboratorio, per lo studio, gli eventi sociali e il relax;
  • Possibilità di finanziamento e borse di studio di enti pubblici o privati e opportunità di rateizzare e personalizzare la retta.

Ricerca

Qual è la nostra scommessa?

Aiutare i nostri allievi a realizzare le proprie ambizioni professionali e di vita, puntando sullo sviluppo sostenibile e sull’innovazione come programma culturale e organizzativo.

Come lo facciamo?

Investendo sulle capacità individuali delle persone e rafforzandole con metodi all’avanguardia e improntati sul lavoro in team, che è il percorso più efficace per l’apprendimento e l’affinamento di ruoli e competenze specifiche.

Cosa significa essere all’avanguardia?

Significa che costruiamo una “cassetta degli attrezzi”, attraverso il cooperative learning, il learning by doing e la flipped classroom (classe rovesciata), che consentono un apprendimento più efficace e immediato dei concetti e del knowhow, utile per i professionisti del domani.



AFORISMA si colloca,nel panorama della formazione manageriale,tra le maggiori business school italiane. La qualità dei processi organizzativi e di prodotto, il ruolo istituzionale di sviluppo della "cultura d‘impresa", la posizione di interlocutore delle principali Istituzioni (Europee, Nazionali e Locali) nel campo della Formazione (manageriale, comunitaria, finanziata ecc.), sono comprovati dai contesti associativi nei quali la Scuola opera, in particolare legati al sistema ASFOR –Associazione per la Formazione Manageriale.

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Dipartimento Master Website

  • 0832217879

or

Social stream

Placement

L’Attività di placement è significativa ai fini della valutazione dei percorsi erogati dalla Scuola in quanto si può misurare la spendibilità del master e la sua pertinenza con le mansioni svolte dall’allievo occupato. Un ufficio preposto si occupa di seguire gli allievi in un percorso di crescita e conoscenza di sé, sia durante la fase didattica (aula e stage), che dopo il termine del Master, finalizzato alla costruzione del progetto professionale e all’efficace inserimento nel mercato del lavoro.La rilevazione dei dati di occupazione degli allievi avviene attraverso la somministrazione diretta di schede di monitoraggio. Dalle ultime rilevazioni emerge un dato di placement dell’85%.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
IKEA
Adecco Risorse umane
Banca Popolare Pugliese Bancario
Gi Group Risorse umane
Giochi Preziosi Industriale
Gruppo Natuzzi Industriale
Links Management & Technology ICT
Randstad Italia Risorse umane
Barbetta
Barocco
Totale Partnership: 18
AlumniA, “Associazione Culturale EX ALLIEVI”, è stata ideata da AFORISMA e realizzata con l’aiuto degli stessi ex allievi. E' la community che consente, a chi ha condiviso l’esperienza di un master AFORISMA, di consolidare nel tempo i rapporti, stabilendo una rete di contatti di grande valore umano e professionale attraverso lo scambio di esperienze e idee.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Lifelong email
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Pagina personale ex-allievi
  • Rassegna stampa ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Infografica Classe

Provenienza allievi Worldwide:
Numero di studenti:

Anno di fondazione:

1996
  • 1700
  • 1750
  • 1800
  • 1850
  • 1900
  • 1950
  • 2020
Tipologia Master:
  • Corsi a CATALOGO

    100%
Aree Formative:
40%
Gestione Aziendale
30%
Comunicazione Marketing
30%
Organizzazione Aziendale

Modalità erogazione Master:

  • in formula "MISTA"

    100%

Offerta formativa