La creatività è un impegno quotidiano in SPD-- Scuola Politecnica di Design. Dalla sua fondazione nel 1954 la scuola accoglie una straordinaria comunità di studenti che provengono da paesi ed esperienze diverse. Ognuno ha l’opportunità unica di lavorare accanto a professionisti scelti secondo criteri di eccellenza, dialogare con aziende e partner didattici, scambiare esperienze con giovani talenti di tutto il mondo. Tutto questo è possibile a Milano, una città dove moda, design, architettura, arte, comunicazione e know how industriale costituiscono un capitale incredibilmente vicino e disponibile.
In SPD gli studenti sono seguiti individualmente da una faculty composta da designer, professionisti specializzati in diversi settori e visiting professor. Patricia Urquiola, Ross Lovegrove and Chris Bangle tra gli altri hanno recentemente insegnato in SPD. La didattica è organizzata in workshop intensivi, laboratori, contributi teorici, seminari e visite. Le ricerche sperimentali condotte in collaborazione con partner accademici come Volkswagen, Beiersdorf, Poltrona Frau Group, Microsoft, Heineken, Alfa Romeo, Alias sono un’esperienza centrale in SPD. I progetti sono articolati secondo un approccio interdisciplinare che mette alla prova le capacità dello studente, dal concept allo sviluppo. I risultati di questa attività si traducono in una più alta qualità della formazione e nel suo deciso orientamento professionale.
Ricerca
Grazie alle opportunità di stage e di inserimento professionale offerte da SPD, gli studenti hanno la possibilità di testare la loro preparazione accademica e trasferire le conoscenze acquisite in aula in un ambiente di lavoro reale. Questo permette di acquisire esperienze sul campo e di perfezionare abilità tecniche e operative con particolare riferimento a mansioni specializzate. Nel contempo gli studenti di Master possono consolidare competenze interdisciplinari e soft skill che possono essere applicati a diversi contesti lavorativi e relazionali. Che si tratti di grandi aziende oppure di studi di dimensione contenuta, i programmi di stage contribuiscono al raggiungimento dei propri obiettivi di carriera. Attraverso lo scambio di idee, conoscenze e contatti, gli studenti possono così allargare la propria rete professionale e sviluppare occasioni di business nel settore di interesse conquistando referenze importanti per il proprio curriculum.