Professione: Registrar di bibliotecheLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Registrar di biblioteche è una figura professionale che si occupa della gestione delle raccolte bibliotecarie. Si tratta di un esperto del settore che ha compiuto un master postlaurea e che conosce a fondo il sistema bibliotecario e il suo funzionamento. Le sue mansioni consistono nell'organizzare gli archivi, selezionare e acquistare nuovi testi, coordinare l'alimentazione del database, realizzare bibliografie e recensioni, preparare cataloghi e inventari. Inoltre, il Registrar di biblioteche deve gestire la gestione finanziaria e le risorse umane della biblioteca, sviluppare e mantenere relazioni di collaborazione con altre istituzioni culturali e promuovere le attività della biblioteca per un pubblico sempre più vasto. Per esercitare questa professione, oltre a un master postlaurea, è necessario possedere buone capacità organizzative, conoscenze specialistiche e competenze nell'utilizzo dei sistemi informatici, capacità di gestione della bibliografia, una buona padronanza delle lingue e una spiccata attitudine alla comunicazione e al lavoro in team.

TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

  • IED - IED Design

    Il Biennio in Interior Design nasce con l'obiettivo di formare progettisti che non solo possiedano una solida base tecnica, ma che siano anche in grado di sviluppare una propria visione del design, con un taglio critico, consapevole e originale.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni