Professione: Produttore radiofonicoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il produttore radiofonico è una figura professionale molto importante in ambito radiofonico. Grazie alla sua attività, una trasmissione radiofonica riesce ad avere un'organizzazione e una qualità adeguata a soddisfare gli ascoltatori. Il produttore si occupa di gestire l'intero processo produttivo, dalle fasi di ideazione e pianificazione del programma alla sua realizzazione, passando per la scelta degli ospiti, dei temi e della scaletta. Inoltre, coordina e supervisiona il lavoro degli altri membri della produzione, come i tecnici, i giornalisti e i conduttori. Durante la trasmissione, il produttore ha il compito di gestire eventuali imprevisti e di garantire la corretta esecuzione del programma, mantenendo alta la qualità del suono e il ritmo della trasmissione. Tra le competenze richieste per questa professione, troviamo una buona conoscenza del mondo della radio, delle tecniche di post-produzione, della narrativa e della creatività, nonché una forte capacità di gestire il lavoro di squadra e di prendere decisioni in tempi ristretti e in situazioni di stress.

TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

  • Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master Fare Radio punta alla costruzione di figure professionali della radio offrendo agli allievi l’opportunità di partecipare, fin dalle prime fasi progettuali, alla realizzazione di un programma sperimentandone i risvolti manageriale e di promozione.

    View: 1.023
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 15/dic/2025
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni