Professione: Lighting DesignerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il Lighting Designer è un professionista esperto nella progettazione di sistemi di illuminazione per spettacoli, installazioni artistiche, eventi e ambienti urbani. La sua attività si concentra sulla creazione di un'illuminazione sofisticata e coinvolgente, che possa enfatizzare e valorizzare l'architettura, l'arte e i contenuti in generale. Il Lighting Designer studia approfonditamente gli spazi e gli oggetti da illuminare, le necessità del cliente e le peculiarità dell'evento o dell'opera, al fine di creare un progetto di illuminazione personalizzato e innovativo. Tra le sue competenze rientrano l'utilizzo di software di progettazione e simulazione, la conoscenza di tecniche di illuminazione avanzate e la capacità di coordinare il lavoro del team tecnico. Il Lighting Designer ha la responsabilità di garantire l'effetto scenico ricercato compiendo scelte estetiche e tecnologiche precise, che rispettino le norme di sicurezza e siano compatibili con le risorse disponibili. Si tratta quindi di una professione creativa e appagante, ma anche molto impegnativa e sotto pressione, che richiede competenze tecniche e artistiche di alto livello.

TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

  • Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    View: 1.392
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni