Professione: Direttore di struttura turisticaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Direttore di struttura turistica è la figura di riferimento che gestisce e coordina tutte le attività di un'azienda turistica, come alberghi, resort, villaggi turistici, centri benessere e altro ancora. Egli si occupa di pianificare, organizzare, coordinare e controllare le attività e i servizi offerti dalla struttura, il cui obiettivo principale è quello di garantire ai clienti un'esperienza di qualità e soddisfacente. Il Direttore di struttura turistica è responsabile di gestire il personale, creando team di lavoro motivati. Egli collabora con i dipartimenti degli acquisti, del marketing e delle risorse umane per garantire che gli standard di qualità siano sempre rispettati, anche nel rispetto dei budget aziendali e delle politiche di sicurezza. Inoltre, è suo compito promuovere la struttura turistica sul mercato, attraverso campagne pubblicitarie, iniziative di marketing e di comunicazione, partecipazione a fiere e workshop di settore. Il Direttore di struttura turistica deve essere in grado di sviluppare strategie innovative e flessibili, per adeguarsi alle esigenze dei clienti e alle tendenze di mercato. In questo ruolo, il Direttore di struttura turistica deve dimostrare spiccate capacità di leadership, di gestione del personale, di problem-solving e di decision-making. È richiesta una profonda conoscenza delle normative e delle disposizioni in materia di turismo e di sicurezza, nonché un'ottima capacità di comunicazione e di relazione con i clienti. Il titolo di studio richiesto per accedere a questa professione è la laurea magistrale in Turismo o in Gestione delle imprese turistiche, ma può esserci anche la necessità di specializzarsi ulteriormente con un Master post-laurea specifico in Direzione alberghiera, Management dei servizi turistici o nel business turistico.

TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

  • Hotel Management – MINOR HOTELS GROUP

    SESEF

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Logo Cliente
    View: 131
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 12/feb/2026
  • Master Management Dell'Hotellerie

    24ORE Business School

    Questo master fornisce competenze tecniche e manageriali nel settore alberghiero, mirando a professionisti, imprenditori e giovani, per gestire strategie di posizionamento, digital marketing, gestione economica, motivazione del team e gestione del personale.

    View: 47
    Master
    Formula:Part time
    Durata:12 Giorni
    Costo: 2.600 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Uninform Group

    Un percorso completo e strutturato per sviluppare competenze avanzate in branding, content strategy e social media. Il Master include 2 mesi di formazione in aula e 6 mesi di tirocinio in partnership con oltre 750 Aziende offrendo ai partecipanti un accesso diretto alle migliori realtà del settore.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni